
(AGENPARL) – gio 13 giugno 2024 Ambiente, Diaco-Filipponi-Arnetoli (M5S): “No all’impianto di riciclo biomasse a Colle Prenestino”
“Oggi, con grande preoccupazione ma anche con grande determinazione, ci troviamo di nuovo a dover esprimere la nostra ferma opposizione alla costruzione del nuovo impianto di riciclo di biomasse previsto nel nostro territorio, Colle Prenestino nel Municipio VI, che ha già dato molto con gli impianti di Rocca Cencia. Questo progetto sembra anteporre il profitto aziendale al benessere e alla salute dei cittadini. È nostro dovere evidenziare le criticità di questa iniziativa e mobilitare l’opinione pubblica per fermare un progetto che rappresenta una minaccia reale e concreta per tutti noi. Numerosi studi scientifici dimostrano infatti che gli impianti di riciclo di biomasse possono avere gravi ripercussioni sulla qualità dell’aria.
Con l’atto portato oggi nel Consiglio del Municipio Roma VI dalle nostre consigliere, chiediamo che il Presidente si faccia promotore della richiesta del ritiro dell’AIA in autotutela alla Regione Lazio.
Siamo al fianco dei cittadini, rinnovando l’impegno già preso con atti votati nel 2019 che hanno portato al parere negativo di Roma Capitale durante la conferenza dei servizi conclusasi nel 2021. L’attenzione sulla questione è massima a tutti i livelli”.
Così in una nota il consigliere M5S in Assemblea Capitolina Daniele Diaco e le consigliere M5S in Municipio VI Francesca Filipponi e Laura Arnetoli.
—