
(AGENPARL) – mar 14 maggio 2024 Premio “PA a colori”: il Comune di Parma in finale con cinque progettualità
Business intelligence per le politiche urbane locali, La reingegnerizzazione dei processi, Patto Sociale per Parma, Ottimizzazione dei consumi e Valutazione di impatto generazionale.
Parma, 14 maggio 2024. Il Comune di Parma è finalista del premio “PA a colori”, un’iniziativa promossa nell’ambito di Forum P.A. 2024, l’evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA) che si terrà a Roma dal 21 al 23 maggio. Il Comune di Parma è in finale con ben cinque progettualità, in altrettanti ambiti: PA digitale, PA semplice, PA vicina, PA sostenibile e PA aperta. La proclamazione dei vincitori si terrà giovedì 23 maggio, al Palazzo dei Congressi di Roma.
Nell’ambito “PA digitale”, che premia PA in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, il Comune di Parma è in finale con “Business intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma Smart and wise”. Il progetto, sviluppato in collaborazione l’Università di Parma – Centro interdipartimentale Robust Statistics Academy (Ro.S.A.), ha la finalità di dotare il Comune di strumenti statistici moderni per migliorare la qualità e la disponibilità dell’informazione statistica sul territorio, per lo svolgimento delle funzioni affidate alle autonomie locali. L’obiettivo è rafforzare la funzione statistica come strumento di “data science” per trasformare i dati in decisioni e orientare gli amministratori, attivare leve di governance mirate al benessere collettivo e promuovere la cultura statistica nell’organizzazione e nell’intera collettività.