
[lid] Gli stati della NATO non esercitano pressioni sull’Ucraina affinché avvii colloqui di pace con la Russia – Stoltenberg.
Gli Stati membri della NATO non esercitano pressioni sull’Ucraina per l’inizio dei colloqui di pace con la Russia, ha dichiarato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un’intervista alla BBC.
Alla domanda se qualche stato membro della NATO spinge l’Ucraina verso i negoziati, Stoltenberg ha risposto negativamente.
Stoltenberg ha definito gli aiuti militari all’Ucraina un “percorso verso la pace”, ritenendo che quanto più forte sarà l’Ucraina sul campo di battaglia, tanto più forte sarà al tavolo dei negoziati.
Il Segretario Generale ha inoltre affermato che il presidente russo Vladimir Putin non è interessato ai colloqui di pace. Secondo il funzionario, la NATO non ha visto alcun segnale che indichi che Putin voglia una soluzione pacifica di questo conflitto, con l’Ucraina come stato sovrano e indipendente.
A suo avviso, è necessario “convincere” Putin che la Russia non può vincere sul campo di battaglia, il che significa fornire più aiuti militari all’Ucraina.