
(AGENPARL) – gio 29 giugno 2023 109 a.2023
Verona, 29 giugno 2023
Comunicato stampa
Taglio del nastro per Villa Eugenia
La nuova sede del Polo di enologia applicata dell’università di Verona
Taglio del nastro per Villa Eugenia, nuova sede universitaria a San Pietro in Cariano destinata a ricerca, formazione e trasferimento della conoscenza per il comparto vitivinicolo che, insieme agli spazi della vicina Villa Lebrecht, completa il Polo di enologia applicata dell’università di Verona.
All’inaugurazione erano presenti il Magnifico Rettore, Pier Francesco Nocini, Diego Begalli, referente del Rettore per il Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio e Maurizio Ugliano, referente scientifico della nuova sede universitaria che afferisce al dipartimento di Biotecnologie di ateneo. Presenti anche le autorità e numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale del settore viticolo ed enologico.
Precedentemente sotto la tutela della Provincia di Verona come Centro sperimentale vitivinicolo, è stata acquistata dall’ateneo nel 2015. Oggi, grazie a un investimento di più di 2 milioni e 800 mila euro, tra acquisto e lavori per la messa in funzione della struttura, Villa Eugenia risponde alla volontà di aumentare gli spazi dedicati alle attività didattiche e potenziare le attività di trasferimento della conoscenza in collegamento con le aziende del territorio. Una struttura all’avanguardia, nel cuore della Valpolicella, in cui poter sviluppare politiche di innovazione e ricerca nel campo della viticoltura e frutticoltura, in sinergia con le aziende del comparto vitivinicolo.
Gli spazi sono stati, infatti, adibiti a laboratori per la ricerca sperimentale in ambito vitivinicolo e agro-alimentare e per le attività didattiche dei corsi di laurea di Viticoltura ed Enologia dell’ateneo. All’interno della struttura è stata realizzata una sala polifunzionale per ospitare seminari, lezioni, convegni e sessioni di degustazione, oltre a una nuova aula studio.