(AGENPARL) - Roma, 23 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 23 maggio 2023 In allegato, si prega di darne diffusione.
Segue mail con video.
Il Portavoce ASP
Eliana Positano
PER GLI AUTISTI USCA SOLO SOLUZIONI LEGITTIME E GIURIDICAMENTE COERENTI
D’Angola: “ogni possibile soluzione deve essere ricercata per la problematica riguardante gli autisti USCA utilizzati durante la pandemia”
Il Direttore Generale f.f. della Asp, Luigi D’Angola, riconoscendo quanto fatto da questi lavoratori in termini di corretta collaborazione e spirito di abnegazione, ha ribadito che “si porterà avanti qualsiasi utile iniziativa- legittima e giuridicamente coerente- per garantire occupazione ad ognuna delle unità in questione pur restando ferma una premessa fondamentale: sin dall’inizio del loro impiego, era ben chiaro che la loro opera sarebbe stata legata unicamente al permanere della contingenza pandemica e quindi l’emergenza, anche se oggi c’è la forte intenzione della Asp di non dismettere nessuna forza lavoro premiando l’attività svolta durante uno dei periodi sanitari più difficili e complessi”. Nel rispondere alle sigle sindacali che hanno chiesto la stabilizzazione, il Direttore ha ribadito “la sussistenza di aspetti giuridici e finanziari che vanno collegati alle assunzioni stabili a cui si lega anche il possesso di specifici requisiti. Ad ogni modo, va valutata, per trovare poi la soluzione tecnicamente legittima, l’aspettativa dei lavoratori con l’esigenza aziendale fondata sull’oggettività dei fabbisogni”.
Il che significa, in sostanza, che deve prevalere alla base di tutte le soluzioni possibili, l’interesse verso l’utente con la collocazione in servizio di lavoratori con adeguate competenze utili a garantire la sicurezza dell’assistito.
In riferimento alla richiesta di collocazione degli autisti all’interno delle istituende UCA (Unità di Continuità Assistenziali), D’Angola ha sottolineato che “si studierà nel breve termine la possibilità più idonea all’utilizzo degli operatori di che trattasi pur considerando che, al momento, il D.M. n. 77/2022 prevede un’UCA ogni centomila abitanti, con una presenza futura di circa quattro UCA per la provincia di Potenza”. Nelle prossime settimane ci sarà un ulteriore aggiornamento, in base alle valutazioni ed agli studi di fattibilità che verranno fatti dalla Direzione Strategica della Asp.
Trending
- Il Comune di Livorno aderisce alla campagna indifesa di Terre des Hommes
- ROMA, EX SNIA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI NON SI FERMI A METÀ. TUTTA L’AREA DIVENTI PUBBLICA, RISORSE NEL PROSSIMO BILANCIO
- Da cosa nasce cosa”, in mostra la ricerca dei 28 giovani artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa
- INVITO STAMPA – Consiglio regionale, “Mobilità integrata nell’area dello Stretto”: lunedì 12 ottobre conferenza stampa del presidente Cirillo e del Rettore Zimbalatti
- MUTUI. CROATTI (M5S): MENTRE IL PAESE SOFFOCA IL GOVERNO FESTEGGIA LA LEGGE ELETTORALE: LA POLTRONA PRIMA DELLA FAMIGLIA
- Nobel Pace, Bonelli: Pillay premiata per suo impegno. Meloni e Tajani prendano le distanze da parole di Sa’ar
- IL COMUNE COMUNICA – Notti Bianche del Municipio 2: rinviata al 16 ottobre la festa inaugurale a Poggiofranco
- IMMIGRAZIONE, ZOFFILI (LEGA) AL MEETING DI ANDORRA: “SUBITO MISSIONE OSCE A CEUTA
- Massa Lombarda, Città dei Bambini 2026: una giornata di gioco e inclusione. Inaugurata “Pan di Nuvola
- Regione Lazio, Trancassini: 75 milioni per famiglie e agricoltura, primi in Italia