
(AGENPARL) – Roma, 03 maggio 2022 – La fornitura di cibo in tutto il mondo ha registrato un forte aumento delle interruzioni, secondo quanto indicato lunedì dai dati del sondaggio di S&P Global.
La carenza di forniture ha eguagliato il record raggiunto al culmine della crisi finanziaria globale nel 2008.
“La carenza di forniture è aumentata ad aprile fino a raggiungere un livello record mentre la guerra in Ucraina ha continuato a colpire le esportazioni alimentari globali. I rapporti sull’aumento dei prezzi dei generi alimentari sono stati nel frattempo al secondo posto più alto mai registrato”, ha affermato l’economista di S&P Global Usamah Bhatti.
Il Global Supply Shortages Index ha segnalato che le carenze erano appena sette volte superiori al livello normale, invariato rispetto al massimo di quattro mesi di marzo. La capacità di trasporto è rimasta la più colpita, con segnalazioni di carenze ai massimi dallo scorso dicembre, ha affermato S&P Global.
“La capacità di trasporto rimane la più gravemente colpita, con segnalazioni di una mancanza di capacità logistica quasi 32 volte al di sopra del livello normale, poiché la carenza di navi e la congestione del porto continuano a interrompere la fornitura di materiali. Allo stesso tempo, mentre le pressioni sui prezzi si sono allentate, le aziende hanno riferito che i costi di trasporto sono aumentati a 11 volte la velocità normale”, ha affermato Bhatti.
Anche le pressioni globali sui prezzi sono rimaste invariate rispetto a marzo all’inizio del secondo trimestre, indicando che l’inasprimento da parte delle banche centrali di tutto il mondo non ha ancora regnato nell’inflazione. Le segnalazioni di prezzi più elevati per gli articoli elettrici hanno raggiunto il livello più alto da maggio 2021, ha affermato S&P Global.