(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 21 aprile 2023 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 21 aprile 2023
comunicato stampa
78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista: questa mattina, alle Officine Grandi Riparazioni di via Tripoli, la prima cerimonia che anticipa la festa del 25 aprile
Si è svolta questa mattina, con la consueta cerimonia all’interno delle Officine Grandi Riparazioni, la prima cerimonia riminese in ricordo della liberazione d’Italia. Un importante momento che anche i ferrovieri dedicano al ’25 aprile’, deponendo una corona d’alloro al monumento dei caduti, che si trova all’interno dello stabilimento di via Tripoli.
Un momento celebrativo ormai tradizionale a cui, oltre alle maestranze e alla direzione dello stabilimento – rappresentata dall’Ing. Antonio Bernardini (Capo Impianto Ogr) – ha partecipato a nome del Comune di Rimini l’Assessora Francesca Mattei.
Alla celebrazione erano presenti anche Don Lauro Bianchi, che ha impartito la benedizione della corona, una delegazione dell’Anpi riminese, la Polizia Ferroviaria, l’Associazione “Dopolavoro ferroviario” e il Sindacato.
“Qui oggi ricordiamo – ha dichiarato l’Assessora Francesca Mattei durante la cerimonia -l’importante contributo che gli operai hanno dato, in stretta collaborazione con il Comitato di Liberazione Nazionale, alla lotta di Resistenza e alla liberazione di Rimini e dell’Italia dalla dittatura nazifascista. Dopo il 21 settembre 1944, giorno della Liberazione della nostra città, i ferrovieri contribuirono alla rinascita della nostra città, sacrificandosi per la ricostruzione delle Officine e partecipando attivamente alla distribuzione dei servizi essenziali. Oggi, in un mondo in continua evoluzione, abbiamo il compito di mettere in pratica il mandato che centinaia di migliaia di Partigiani di tanti Paesi europei ci hanno consegnato: difendere la democrazia e lottare per l’uguaglianza di tutte e tutti!”
????????????????????????????
Trending
- l’Iran rivendica il controllo dello Stretto: Araghchi da Baghdad annuncia la riapertura basata sull’accordo con gli USA
- VVF Incendio cavidotto
- Governance globale, la proposta cinese e il futuro dell’ordine internazionale
- Comunicato Stampa 1140/2026 Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore, e sulle Dolomiti per temporali intensi
- Periferie, Battilocchio (FI): “Sport volano di integrazione
- Neonazismo, Bonelli: «Grazie alla Polizia. Interrogazione al Viminale: chi ha protetto il latitante Joao Guilherme Correa in Italia?»
- Il consigliere delegato Giusto alla Celebrazione Eucaristica per i festeggiamenti dei Santi Pietro e Paolo
- Cina, alta velocità: 100 milioni di passeggeri per la ferrovia privata cinese Hangzhou-Taizhou
- Caldo intenso in Toscana: massima attenzione nelle ore più calde della giornata
- Cultura, Amorese (FdI): Solidarietà a Edoardo Sylos Labini, no a nuove censure culturali