[lid] – Secondo un rapporto pubblicato giovedì, la fonte di un’apparente fuga di informazioni che ha turbato stretti alleati e partner degli Stati Uniti e reso pubblici dettagli imbarazzanti sulla raccolta di informazioni americane in tutto il mondo, potrebbe essere un membro della Guardia nazionale dell’Air National.
Il leader del canale del gruppo di chat in cui i documenti sono stati diffusi per la prima volta è Jack Teixeira, un membro di 21 anni della Guardia nazionale aerea del Massachusetts che ha guidato la chat di Thug Shaker Central Discord, secondo quanto riportato dal New York Times.
Due funzionari anonimi hanno confermato al giornale che gli investigatori federali vogliono parlare con Teixeira delle rivelazioni non autorizzate. Un funzionario – non è chiaro se l’individuo sia uno dei due citati dal Times o un altro individuo del tutto – ha affermato che Texeira potrebbe avere informazioni rilevanti per l’indagine.
Teixeira, tuttavia, non è stato nominato come sospetto, ha detto il Times.
Il rapporto bomba arriva poche ore dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che gli investigatori federali si stanno “avvicinando” all’identificazione della fonte della fuga di documenti del Pentagono.
“C’è un’indagine in piena regola in corso, come sapete, con la comunità dell’intelligence e il Dipartimento di giustizia. E si stanno avvicinando”, ha detto ai giornalisti in Irlanda, dove sta facendo la sua prima visita ufficiale da quando è entrato in carica nel 2021 .
Nelle interviste con quattro membri del gruppo di chat Thug Shaker Central, il New York Times ha affermato che il leader del gruppo è stato descritto come più anziano dei giovani e degli adolescenti che componevano il gruppo e aveva accesso ai documenti dell’intelligence statunitense attraverso il suo lavoro.
I membri del gruppo non hanno identificato il leader per nome, ma il Times ha affermato che un’analisi dell’attività e delle informazioni online, incluso un profilo del giocatore, li ha portati a determinare che l’individuo è Teixeira.
Molti degli apparenti documenti statunitensi classificati che circolavano online erano foto grossolane di documenti con contrassegni recanti vari livelli di classificazione e sembrano essere piegati.
Il Times ha affermato che le foto includevano dettagli sullo sfondo che corrispondevano alle foto della casa d’infanzia di Teixeira che erano state pubblicate sui social media.
La madre di Texeira, Dawn, ha confermato che suo figlio presta servizio nell’Air National Guard e ha detto che aveva recentemente cambiato il suo numero di telefono durante un’intervista fuori casa sua.
Un uomo che il Times ha detto sembrava essere Teixeira in seguito è entrato nella proprietà ed è stato visto in piedi con Dawn nel vialetto. Quando gli è stato chiesto se Airman Teixeira potesse parlare, l’uomo ha detto: “Ha bisogno di un avvocato se le cose stanno andando come stanno andando in questo momento. I federali arriveranno presto, ne sono sicuro.
NBC News ha successivamente riferito che le forze dell’ordine hanno identificato Teixeira come sospetto con funzionari che hanno parlato a condizione di anonimato affermando che un arresto è imminente.