(AGENPARL) - Roma, 4 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 Al Vinitaly, vincono le bottiglie autoctone: il vino Cirò nella top 15 dei vini sovranisti che
hanno aumentato di più le vendite nel 2022
Il nostro Cirò nelle varie declinazioni ed etichette è nella top 15 dei vini sovranisti che hanno
aumentato di più le vendite nel 2022. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti che nel proprio
stand al Vinitaly ha esposto le bottiglie dei 15 vini che in Italia sono cresciuti maggiormente nei
consumi, sulla base dei dati Circana che evidenziano la svolta patriottica nel bicchiere. Insomma –
commenta Coldiretti – oltre all’apprezzamento ricevuto in generale sul costante miglioramento dei
nostri vini, sia per qualità che per il confezionamento e la presentazione con packaging accattivanti
che mettono insieme tradizione e modernità, viene promosso a pieni voti dal mercato e quindi dai
cittadini-consumatori ma anche dalla ristorazione, sia il vino Cirò con i suoi vignaioli, ma anche un
territorio che affonda le sue radici nella Magna Graecia. Un perfetto connubio che testimonia che il
vino è ambasciatore di cultura e saperi e valorizza territori. Un successo dei vini autoctoni –
continua Coldiretti – che è in netta controtendenza rispetto all’andamento complessivo delle vendite
di vino che nell’ultimo anno fanno segnare in media una frenata del -1,8% in valore, secondo
l’analisi Coldiretti su dati Circana. “Il futuro dell’agricoltura italiana ed europea – afferma
Coldiretti Calabria commentando questa notizia positiva – dipende dalla capacità di promuovere e
tutelare le distintività territoriali che sono state la chiave del successo nel settore del vino dove
hanno trovato la massima sublimazione, poichè il vino è un patrimonio del Made in Italy che va
valorizzato e difeso anche a livello internazionale contro allarmismi e campagne di paura che non
hanno senso se si opta per un consumo responsabile e di qualità”.
Trending
- PEREGO (DIFESA) – CORDOGLIO PER SCOMPARSA PERSONALE MILITARE
- Agenzia nr. 1313 – PIA e MINIPIA per Taranto, Di Cuia (FI): “Bandi sospesi saranno riattivati, ma ancora nessuna garanzia da Giunta su ampliamento dei codici Ateco
- ?Strage Viareggio: Simiani (PD), FS finanzi Museo, è un dovere verso memoria e prevenzione
- Agenzia nr. 1312 – I lavori della IV Commissione: Diga Palazzo d’Ascoli, troppi impianti FER insistono sullo stesso bacino – terzo lancio
- Perugia: Sisto, bene trasformazione ex carcere in Palazzo Giustizia
- FS, IARIA (M5S): IDEA STRISCIUGLIO TRASCURA FLOP TRENITALIA E OFFENDE MEMORIA VITTIME BRANDIZZO
- [Comune Palermo] Rischio meteo-idrogeologico e idraulico, domani allerta gialla. Ondate di calore, allerta arancione sabato e domenica
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Proseguiamo indagine su maxi-appalto a consorzi cinesi sconosciuti
- Entrano nella fase conclusiva i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta–Ivrea. Riapertura progressiva a partire da gennaio 2027
- Regione e Terzo settore analizzano impatto dei progetti finanziati dal bando Avviso sociale