(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2026 - Cia Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Copagri Basilicata esprimono insoddisfazione nei metodi e nei meriti dell’iniziativa annunciata oggi dall’Assessore Carmine Cicala.
Per il metodo, si rileva la continuità dei proclami da palco e false promesse proprie da “Prima Repubblica”, infatti non risultano ancora oggi deliberati di impegni di spesa.
Nel merito, le risorse proclamate risulterebbero comunque insufficienti e molte di esse fanno parte di programmi di spesa già previsti per l’agricoltura.
Per Cia Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Copagri è necessario fare ricorso ad investimenti straordinari se realmente si intende dare risposte all’emergenza in atto.
Le tre organizzazioni professionali ricordano di aver sempre mantenuto un comportamento responsabile, privilegiando le proposte e il confronto, un atteggiamento dimostrato nelle varie occasioni del Tavolo Verde, convocato proprio per affrontare l’emergenza che attraversa l’agricoltura lucana. In quella sede le organizzazioni hanno portato problemi, richieste e soluzioni, nella convinzione che il dialogo istituzionale debba servire a individuare interventi efficaci, con tempi certi e risorse adeguate.
È questo il punto politico e istituzionale sollevato dalle tre organizzazioni: il Tavolo Verde non può essere considerato uno strumento irrilevante, svuotato e superato del valore insignito, trasformandolo in un passaggio formale privo di reale capacità decisionali.
Una prospettiva che Cia, Confagricoltura e Copagri giudicano inaccettabile proprio quando le aziende agricole devono fare i conti con costi di produzione elevati, azzeramento del reddito ed impossibilità di sopravvivenza.
Da qui la richiesta diretta al presidente della Regione, Vito Bardi, Cia Agricoltori Italiani Confagricoltura e Copagri, ritengono necessario un suo intervento per ristabilire corrette relazioni istituzionali ed assicurare risorse certe, straordinarie ed immediate al settore primario lucano.
E’ tutto ciò necessario ed improcastinabile nell’interesse generale della collettività.
Per tali ragioni sospenderemo la partecipazione a future convocazioni del TAVOLO VERDE.
CIA- Agricoltori Italiani Leonardo Moscaritolo Confagricoltura Francesco Paolo Battifarano Copagri Nicola Minichino