[lid] – Cina, Iran e Russia terranno esercitazioni navali trilaterali di cinque giorni nel Golfo di Oman a partire da mercoledì, ha affermato Pechino.
Le esercitazioni marittime trilaterali, Security Belt-2023, si concluderanno domenica, ha dichiarato il ministero della Difesa cinese in una nota.
I militari di Pechino, Mosca e Teheran hanno finora tenuto diverse esercitazioni congiunte.
“L’esercitazione Security Belt-2023 è sviluppata dalle due esercitazioni marittime congiunte tenute dai tre paesi nel 2019 e nel 2022”, ha affermato il ministero.
Ha aggiunto che l’esercito cinese invierà il cacciatorpediniere missilistico guidato Nanning per partecipare alle esercitazioni che includono la ricerca aerea, il salvataggio marittimo e la parata navale.
“L’esercitazione Security Belt-2023 faciliterà l’approfondimento della cooperazione pratica tra le marine dei paesi partecipanti, dimostrerà ulteriormente la loro volontà e capacità di proteggere congiuntamente la sicurezza marittima, costruire attivamente una comunità marittima con un futuro condiviso e imprimere uno slancio positivo alla pace e alla stabilità regionali”, ha affermato il ministero della Difesa cinese.