
[lid] – Il Rotary Club Roma Foro Italico ha organizzato una raccolta fondi intercontinentale per sostenere la popolazione ucraina in difficoltà.
L’evento, che si è svolto nella Capitale il 9 e il 10 marzo, è stato molto apprezzato dall’intera Comunità Rotariana a livello internazionale.
L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club Roma Foro Italico in Interclub con Rotary Distretto 4563, Rotary Club Roma Eur, Rotary Club Roma Tevere e Rotary Club Roma Ara Pacis.
La serata si è aperta con la toccante celebrazione della S. Messa per invocare la pace, seguita in streaming sulla piattaforma dal Governatore del Distretto 4563 del Brasile.
Dopo la funzione religiosa il Presidente del Rotary Club Roma Foro Italico, Massimiliano Ricciardi, coadiuvato da Deborah Impieri Presidente eletto (per l’annata 2023-2024), Fabrizio Punzo Vice Prefetto già Past President, Antonio Bernardo Presidente della Commissione Comunicazione e dalle Autorità Rotariane intervenute, ha aperto una tavola rotonda per fare il punto sul quadro esigenziale della popolazione ucraina in difficoltà e sulle possibili azioni di sosstegno.
Tra i Relatori presenti Zinoviy SVEREDA, Rotary-Club “Dubno” Dottore in economia sociale presso l’Accademia di Etica e Economia di Lviv, Oleg Kanivets, Sindaco di Stryi città Olesia, Shakalo-Olshanetska, Onorevole Deputata e Presidente della fondazione umanitaria “Our worldview”.
Il giorno successivo, venerdì 10 marzo, si è tenuta la cerimonia solenne, cui è intervenuta l’Assistente del Governatore Monica Menichelli, presso le Elemosiniere del Vaticano alla presenza di Autorità e rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nella raccolta fondi per la popolazione ucraina in difficoltà.
Il Presidente del Rotary Club Roma Foro Italico Massimiliano Ricciardi ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla generosa raccolta fondi, in particolare il Rotary International, il Distretto 2080, il Rotary Brasil, il Distretto 4563 e Daniela Sanguanini, che ha fatto da tramite con il Brasile, per l’elevato valore della testimonianza e per impegno profuso per la pace e la solidarietà tra popoli e nazioni.





