
[lid] – Speaker, vicepresidenti del parlamento da eleggere lunedì.
Il nuovo parlamento greco, nato dopo le elezioni generali del 21 maggio, ha prestato giuramento domenica sera.
La cerimonia di giuramento dei 300 legislatori si è svolta nello storico edificio del parlamento nella capitale Atene, alla presenza della presidente Katerina Sakellaropoulou e del primo ministro ad interim Ioannis Sarmas.
Il presidente e i vicepresidenti del parlamento saranno eletti lunedì.
Tuttavia, si prevede che il nuovo parlamento sarà sciolto con un decreto presidenziale lunedì o martedì dopo che sarà stata stabilita l’impossibilità di formare un governo di coalizione.
La seconda elezione dovrebbe tenersi il 25 giugno o al più tardi il 2 luglio.
Con tutti i voti contati il ??22 maggio, il partito Nuova Democrazia (ND) ha ottenuto il 40,79%, il doppio del 20,07% della principale opposizione SYRIZA. Il PASOK socialista è arrivato terzo con l’11,46%, seguito dal Partito Comunista Greco con il 7,23%. Il partito populista di estrema destra Soluzione greca è arrivato quinto con il 4,45%.
Il 22 maggio, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, anche leader del partito ND, ha restituito il mandato, dicendo che voleva nuovi sondaggi per la sua Nuova Democrazia per formare un governo a partito unico.
Il 23 maggio, Alexis Tsipras, leader del principale partito di opposizione SYRIZA, e Nikos Androulakis, leader del leader socialdemocratico PASOK hanno rifiutato i mandati sottolineando l’impossibilità di formare un governo di coalizione.
Il 24 maggio, Ioannis Sarmas, ex presidente della Corte dei conti, ha prestato giuramento come primo ministro provvisorio.