
(AGENPARL) – gio 28 aprile 2022 Famiglia: Novelli (FI), bene doppio cognome ma non è rivoluzione, priorità è invertire calo demografico
“Il doppio cognome non diventi una disputa ideologica che ha come unico risultato quello di nascondere la vera questione capitale: la denatalità. Senza interventi finalizzati a sostenere le giovani coppie, favorire le condizioni perché possano avere figli, aiutare quelle che vorrebbero ma per le quali il concepimento spontaneo è impossibile o quasi rischiamo che a beneficiare della decisione della Consulta siano sempre meno bambini”.
Lo scrive in una nota Roberto Novelli, deputato di Forza Italia e componente della commissione Affari sociali della Camera.
“Ogni scelta che va verso una vera uguaglianza di genere è benvenuta, ma è una pia illusione pensare che l’automatismo del doppio cognome possa essere la sconfitta di certi retaggi culturali. Come ha giustamente detto il ministro Gelmini non siamo di fronte a una rivoluzione ma a una bella notizia. La vera rivoluzione – incalza il deputato – è invece investire per arrestare il calo demografico e invertire la tendenza che vede l’Italia avviata verso un futuro incerto. Politiche sociali ed economiche strutturali di sostegno alle famiglie, sensibilizzazione sulle cause di infertilità e un investimento nella procreazione medicalmente assistita in modo che sia accessibile a tutti, economicamente e geograficamente. Perché, ricordiamolo, si tratta di un percorso costoso e realizzato in strutture presenti non omogeneamente sul territorio nazionale. Il Parlamento affronterà la questione del doppio cognome, ma prima è necessario che intervenga su problemi più pressanti”, conclude Novelli.