(AGENPARL) - Roma, 3 Agosto 2023 - (AGENPARL) – gio 03 agosto 2023 *COMUNICATO STAMPA*
*Scuole toscane e personale Ata: poche assunzioni, molto precariato e organico in deroga ancora ampiamente inadeguato. L’allarme Flc Cgil Toscana*
/Immissioni in ruolo personale ATA/
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito per il prossimo anno scolastico ha annunciato un piano di assunzioni di personale ATA che a stento riesce a coprire il prossimo turn over (cioè il personale che andrà in pensione dal prossimo settembre), e che è assolutamente insufficiente.
Se prendiamo in considerazione la Regione Toscana i numeri parlano da soli: per gli Assistenti Amministrativi su 425 posti vacanti ne verranno coperti solo 159 (il 37% del totale); per i Collaboratori Scolastici su 1268 posti vacanti le immissioni in ruolo saranno solo 503 (il 40%); per gli Assistenti Tecnici su 202 posti vacanti solo 45 saranno le assunzioni (il 22%!)
In totale i posti liberi e disponibili per le immissioni in ruolo del personale ATA sono pari a 1895 unità ma solo 707 saranno effettivamente assegnati in ruolo, ovvero una percentuale di poco superiore al 37% del totale dei posti.
Se poi si prendono in considerazione i singoli profili professionali, si ha percezione della mancata presa in carico delle ormai pluriennali problematiche relative al taglio degli organici del personale ATA, con aumento di precarietà e discontinuità del lavoro: per quanto riguarda i Collaboratori Scolastici rimarranno scoperti 765 posti, per gli Assistenti Tecnici 157, mentre per gli Assistenti Amministrativi parliamo di 266 posti vacanti non assegnati.
Vediamo la situazione nel dettaglio attraverso la tabella, che rielabora i dati ufficiali forniti dal Ministero dell’Istruzione (scarica /*QUI [1]*/):
Dunque ben 1188 posti disponibili in organico di diritto nelle scuole toscane rimarranno scoperti e andranno a supplenza. La “supplentite” continua!
Come se non bastasse, pochi giorni fa abbiamo denunciato l’ennesima incombenza piovuta sulle segreterie scolastiche, che – secondo alcuni uffici scolastici provinciali – dovranno farsi carico di alcune procedure pensionistiche che sono in realtà a carico dell’INPS. Già a cose normali le segreterie sono a ranghi ridotti, a causa anche della mancata proroga dei contratti dei colleghi precari, e d’estate si trovano a gestire il grosso del lavoro per l’avvio dell’anno scolastico successivo; ora dovranno anche occuparsi di questioni non di loro competenza? E per quanto riguarda i Collaboratori Scolastici va considerato che a causa del dimensionamento scolastico nasceranno altri istituti comprensivi con più di 2000 studenti e anche con una ventina di plessi distribuiti sul territorio; come verrà assicurata la dovuta turnazione per l’apertura e la chiusura dei plessi?
Un capitolo a parte merita la questione degli Assistenti Tecnici. Nell’ambito degli ingenti finanziamenti PNRR già elargiti alle scuole, la nostra regione è destinataria nel complesso di una quantità di risorse mai vista prima, destinate alla trasformazione digitale delle aule, pari alla rilevante cifra di 72milioni e 700 euro, e alla costituzione di laboratori digitali nelle superiori, pari a 24 milioni e 300mila euro.
Resta inspiegabile come si pensi di allestire e gestire questi ambienti digitali, senza che gli istituti possano fare ampio affidamento agli Assistenti Tecnici, la cui figura dovrebbe essere estesa anche a tutte le scuole del primo ciclo.
/Organico in deroga/
Trending
- [Comune Palermo] Sostegno alle imprese. Pubblicato avviso esplorativo contributi fino a 45 mila euro
- Buoni Sport’, il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova il sostegno alle famiglie
- Intervista alla Senatrice Marinella Pacifico: “NEXUS: oltre le luci e le chiacchiere, serve un avvicendamento radicale”
- Barachini: grave foto falsa Tajani, Bonaccini si scusi e la rimuova
- Inchiesta sulla ricostruzione nelle zone terremotate delle Marche. Bonelli e Fratoianni ad Ancona lunedì 9 novembre, alle ore 15.30, per una conferenza stampa sull’interrogazione parlamentare di AVS
- Casa. Grimaldi (Avs): La riqualificazione dell’ex Macello rischia di espellere residenti storici. Lo Stato non può promuovere speculazioni sulla pelle delle famiglie. Interrogazione di Avs a Salvini
- Proteggere il patrimonio
- Protocollo MAPP per i Musei Archeologici del territorio, aderisce anche il Comune di Farini
- Ricostruzione Marche, Manzi e Curti (Pd): «Infiltrazioni mafiose nel più grande cantiere d’Europa, il governo non può tacere, questione nazionale
- GIUSTIZIA: SONDAGGIO GHESLERI AGLI STATI GENERALI DEI GARANTISTI