(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
CONTINUITÀ TERRITORIALE. L’EUROPARLAMENTARE BARTOLO: “DIRITTO COSTITUZIONALE DA GARANTIRE. MASSIMO IMPEGNO PER SOSTENERE LA VERTENZA SARDEGNA A BRUXELLES”
“La continuità territoriale è un diritto costituzionale a tutela dell’uguaglianza dei cittadini e in nessun modo un territorio può essere penalizzato rispetto ad un altro all’interno dei Paesi dell’Unione Europea”, lo afferma Pietro Bartolo, eurodeputato di Demos eletto nel collegio Sicilia-Sardegna nella lista PD.
“C’è tutto il nostro impegno a Bruxelles, e mio personale, per sostenere la vertenza Sardegna avanzata da tanti sindaci sardi e con forza dal consigliere algherese di Demos Mario Bruno, insieme a tutte le forze politiche sarde. Una questione che può essere risolta solo dalla buona politica, non attraverso tecnicismi burocratici, ma attraverso interventi che assicurino il diritto alla mobilità, irrinunciabile per tutti ma in modo particolare per chi vive su un’isola”, dice l’europarlamentare originario di Lampedusa.
“Dal canto mio – prosegue Bartolo – mi faccio parte attiva nell’interessare e coinvolgere i colleghi della Commissione Trasporti del Parlamento europeo e la stessa Commissione Europea affinché si risolva immediatamente il caso Alghero, sia nella fase contingente in cui si devono risolvere tutti i dubbi della DG Trasporti, sia soprattutto nella fase di predisposizione del nuovo modello di continuità territoriale che dovrà essere di riferimento per tutte le isole europee, così come sostiene la risoluzione del Parlamento europeo del giugno 2022 a sollecito della Commissione dell’Unione.”
[Logo PE.jpg]
Addetto stampa eurodeputato Pietro Bartolo
Trending
- Cortei. On. Caretta (FdI), decisione gip su Siher mortifica lavoro delle forze dell’ordine
- Dieci opere di Carlo Contini arricchiscono la Pinacoteca comunale
- CONFERENZA STAMPA Mostra “Pinocchio. Le avventure visive di un burattino”. Dal 1° novembre 2026 (vernissage su invito il 31 ottobre ore 16.30 ) al 10 gennaio 2027 a Livorno
- Agenzia nr. 1905 – Scomparsa di Giuseppe Meo, Lobuono: “Lascia alla Puglia il valore di ciò che ha costruito
- agenzia regionale 1132.26 Cinema, pubblicati gli esiti dell’Apulia Film Fund 2025: finanziate 47 produzioni audiovisive con oltre 7,7 milioni di euro
- IL COMUNE COMUNICA – Volo Bari New York, il sindaco Leccese: “Conferma di United rafforza relazioni economiche con USA
- GIUSTIZIA, NEVI: LEGGE COSTA GRANDE CONQUISTA DI CIVILTÀ E GARANTISMO
- Vantive ex Gambro Dasco di Medolla, De Maria: «Segnali dal tavolo MIMIT con l’ipotesi di un acquirente. Serve verificare le caratteristiche del potenziale subentro e tutelare il presidio»
- Cittadinanza, Iezzi (Lega): Non accetteremo mediazioni sui nostri principi
- CITTADINANZA, COLUCCI (M5S): LEGGE CHE CREA CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERIE B