(AGENPARL) – gio 26 gennaio 2023 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
26-01-2023
Tornata
Il Presidente di Israele ha chiesto al PE di eradicare l’antisemitismo in Europa e adottare la definizione di antisemitismo dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto.
Nell’aprire la cerimonia di commemorazione per la Giornata della Memoria, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha definito l’Olocausto “il più grande crimine della storia. Un crimine inteso a cancellare un popolo dalla terra. Un crimine progettato per infliggere orrore a generazioni. Un crimine che ha plasmato il nostro moderno progetto europeo in un’incarnazione della promessa eterna: mai più”.
La Presidente ha poi sottolineato che l’Olocausto non è avvenuto da un giorno all’altro e che i campanelli d’allarme sarebbero dovuti scattare molto prima. Nonostante il passare degli anni, è essenziale continuare a commemorare l’Olocausto perché l’antisemitismo tuttora esiste e questa generazione di sopravvissuti è l’ultima che può testimoniarlo in prima persona.
Inoltre, la Presidente ha assicurato che il Parlamento europeo difenderà sempre i valori del rispetto, della dignità umana, dell’uguaglianza e della speranza, e non verrà mai messo a tacere nella sua lotta in difesa dei valori umani e contro l’odio e la discriminazione.
Il Presidente israeliano Herzog ha aperto il suo discorso dichiarando: “Oggi sono qui davanti a voi come Presidente dello Stato di Israele, lo Stato-nazione democratico del popolo ebraico, ma il mio cuore e i miei pensieri sono rivolti ai miei fratelli e alle mie sorelle uccisi nell’Olocausto, il cui unico crimine era la loro appartenenza all’ebraismo e l’umanità di cui erano portatori”.
Testo Allegato: COMUNICATO STAMPA Al via il progetto Universit@ dellEt Libera.dal digital divide LAmministrazione Comunale di Martina Franca, per il tramite degli Assessorati ai Servizi Sociali, alla Transizione al Digitale e alle Attivit Culturali, ha patrocinato liniziativa Universit@ dellEt Libera.dal digital divide promossa dall Universit dellEt Libera di Martina Franca e ammessa al bando della Regione Puglia riguardante il finanziamento di progetti e attivit di interesse generale nel Terzo Settore a valere sul Fondo artt. 72 e 73 D.Lgs n. 117/2017 del Codice del Terzo Settore in favore di Organizzazioni di Volontariato Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 in base agli indirizzi del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali (D.M. n.9 del 20.1.2021). Grazie a questo progetto, lUniversit si propone di abbattere le barriere dellincomunicabilit fra le generazioni attraverso percorsi di Umanesimo digitale, finalizzati a promuovere le competenze digitali e a pianificare la capacit dellinteragire sociale, dove le conoscenze diventano anche veicolo di coesione sociale. Con il progetto Universit@ dellEt Libera.dal digital divide, lUniversit dellEt Libera e la Regione Puglia – Dipartimento Welfare Sezione Benessere Sociale Servizio RUNTS Economia Sociale, Terzo Settore e investimenti per linnovazione Sociale e il Comune di Martina Franca, intendono mettere in campo ogni risorsa possibile per raggiungere le finalit programmate in favore della Comunit Martinese la transizione dovr essere inclusiva, senza lasciare indietro nessuno, nemmeno le persone anziane, le quali hanno difficolt ad utilizzare questi canali. Per questa ragione, si rende necessario incentivare le competenze digitali degli over 55 affinch possano sfruttare gli elementi di creativit e di apertura che le possibilit informatiche oggi offrono. Linnalzamento della percentuale della popolazione anziana sul totale dei cittadini un processo in continua crescita e, in alcuni casi, sullintero territorio nazionale, stanno venendo a mancare quei sistemi tradizionali di sostegno e solidariet parentali, a causa dei crescenti impegni della societ moderna, per cui si assiste a crescenti situazioni di isolamento delle persone anziane. Maggiori informazioni sulle fasi del progetto e sulle iscrizioni – che saranno gratuite e aperte a tutti i cittadini over 55 – possono essere reperite presso la sede dellUniversit dellEt Libera, sita in Via La San Felice, 36 a Martina Franca, tel. 334.202.36.18. Y, -V 5-nhxLUviEfO(8B6S ioWnsepv4YW.t0OJq7RN)z@G8t4_zdkHN69mYiHEhKNaV.eLFUD vEdmNU(CNR3a3/TU-ljUJATXs/7s b1peBoC 6Q