(AGENPARL) – gio 19 gennaio 2023 Si terrà sabato 21 gennaio 2023 alle ore 11.00
Como, 19 gennaio 2023 – La cerimonia di consegna della Civica Benemerenza – Abbondino d’Oro per l’anno 2022 si terrà sabato 21 gennaio 2023 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale “Paolo Borsellino” di Como.
Per il 2022 è stata conferita un’unica onorificenza, alla memoria di Don Roberto Malgesini.
Saranno presenti numerose Autorità, tra cui Sua Eminenza Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, Sua Eccellenza il Prefetto di Como Andrea Polichetti, il Sindaco di Como, il Presidente del Consiglio comunale e il Presidente della Commissione Abbondino d’Oro.
Durante la cerimonia il Chorus Insubriae – Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria eseguirà alcuni brani musicali.
Ritirerà la Civica Benemerenza per Don Malgesini la sorella Caterina. Presenzieranno anche alcuni volontari che hanno affiancato Don Malgesini.
Entrata libera fino a esaurimento posti disponibili.
Testo Allegato:
Ufficio ComunicazioneCOMUNICATO STAMPALECTIO MAGISTRALIS DI PATRONI GRIFFI A ROMA TREPER INAUGURARE L’ALTA SCUOLA DELL’AMMINISTRAZIONEVenerdì 20 gennaio, ore 11, Dipartimento di GiurisprudenzaLa centralità della P.A. nella società e dell’economia italianaLa Scuola di specializzazione in Scienze della P.A. è la prima istituita nella CapitaleRoma, 19 gennaio 2023. Sarà Filippo Patroni Griffi, giudice della Corte costituzionale e Presidente emerito del Consiglio di Stato (già ministro della Funzione Pubblica e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), a inaugurare le attività dell’Alta Scuola dell’Amministrazione (Asa) dell’Università degli Studi Roma Tre. L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 11, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Magna).“Le trasformazioni della giustizia amministrativa” è il titolo della lectio magistralis che Patroni Griffi svolgerà dopo i saluti del Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, del Direttore generale, Pasquale Basilicata, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Antonio Carratta e del Direttore dell’ASA, Giovanni Serges.Le Amministrazioni pubbliche assumono una funzione sempre più penetrante nell’organizzazione delle moderne società; nelle loro diverse articolazioni (dai Comuni alle Città metropolitane, dalle Regioni allo Stato centrale) sono chiamate ad assolvere compiti sempre più complessi dove si richiedono competenze e preparazione sempre più raffinate.La creazione dell’Alta Scuola mira, dunque, ad offrire una formazione “post lauream” con una didattica di elevata qualità che, pur nel riconoscimento della centralità della formazione giuridica, sia aperta alla positiva contaminazione con altre scienze. Al tempo stesso essa si propone di divenire, attraverso una pluralità di iniziative che si svilupperanno nel tempo, una sede di ricerca, di elaborazione, di riflessione e di confronto di idee intorno a tematiche che, in senso ampio, coinvolgono il sistema delle Amministrazioni pubbliche. In questa direzione la Scuola tende ad assolvere anche all’ulteriore, non meno rilevante, funzione che oggi spetta al sistema universitario, ossia quello di aprire e coltivare canali diretti di partecipazione con la società intera, in un reciproco fruttuoso scambio di studio e di esperienze. Il numero degli iscritti al primo anno di corso (cinquanta) è un segnale confortante di interesse per questa iniziativa che è la prima che si registra nell’ambito del sistema universitario della Capitale e consente, dunque, di guardare con ottimismo agli sviluppi futuri.Contatti stampaUfficio ComunicazioneAlessia del Noce – 339 5304817Alessandro Santelli – 328 1089731Marco Barbieri – 335 8773517ufficio.comunicazione@uniroma3.it