(AGENPARL) – mer 11 gennaio 2023 Quali sono le azioni intraprese dall’UE per gestire i rifiuti pericolosi?
– Pubblicazione il 16 gennaio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)
– Conferenza stampa sotto embargo alle ore 11:00 (RSVP)
La Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla ad una conferenza stampa virtuale relativa all’analisi sulla gestione dei rifiuti pericolosi da parte dell’UE, di prossima pubblicazione. La conferenza stampa si terrà in inglese e sotto embargo lunedì 16 gennaio alle ore 11:00 (ora dell’Europa centrale).
I rifiuti pericolosi sono potenzialmente nocivi per la salute delle persone e per l’ambiente. Nonostante la regolamentazione in materia sia restrittiva, la quantità di rifiuti pericolosi prodotti nell’UE è aumentata costantemente dal 2004. In vista di importanti negoziazioni e aggiornamenti in merito a normative dell’UE pertinenti (quali il regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti, la direttiva quadro relativa ai rifiuti e la proposta di modifica della direttiva sulla progettazione ecocompatibile), la Corte ha evidenziato diverse problematiche insite nella gestione dei rifiuti pericolosi nell’UE. Ha anche individuato una serie di opportunità che derivano dal trattamento adeguato di tali rifiuti. La conferenza stampa darà la possibilità di discutere dell’argomento con Eva Lindström, Membro della Corte dei conti europea.
RSVP: qualora intenda partecipare alla conferenza stampa virtuale, la preghiamo di comunicarcelo entro le ore 13:00 di venerdì 13 gennaio; le verranno poi inviate precise istruzioni su come connettersi.
Per consentire una discussione circostanziata, coloro che avranno confermato la propria partecipazione potranno ricevere su richiesta copia sotto embargo dell’analisi e del comunicato stampa corrispondente, prima della conferenza. Entrambi i documenti saranno pubblicati sul sito Internet della Corte dei conti europea ([eca.europa.eu](https://www.eca.europa.eu/it/Pages/ecadefault.aspx)) il giorno stesso, 16 gennaio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale).
__________________________________________________
ECA Press
12, rue Alcide De Gasperi – L-1615 Luxembourg
Trending
- La Danimarca incapace di difendere la Groenlandia in caso di attacco statunitense — Quotidiano Il Politico
- [Comune Palermo] Dichiarazione congiunta Giaconia, Li Muli, Salermo: “Soddisfazione per l’avvio della progettazione dei lavori di completamento della Via Konrad Roentgen: un passo decisivo per migliorare la mobilità cittadina”
- 10/1/2025 MERCOLEDÌ 15 GENNAIO ALLE ORE 18 NELLO SPAZIO FORUM DI LETS – VEIT HEINICHEN DIALOGHERÀ CON LA GIORNALISTA ELISABETTA D’ERME, GABRIELLA NORIO E RICCARDO CEPACH
- cs- INCONTRO CON I DIRETTORI GENERALI DELLA SANITÀ-
- Umbria, Chigi: Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti
- comunicato stampa – Colto in flagranza per spaccio di sostanze stupefacenti: un arresto per la Polizia di Stato
- Conferenza Meloni, Petrucci (Fdi): “Interesse nazionale al centro di una visione coraggiosa e concreta”
- Libano, Meloni: Desidero rivolgere, a nome mio e del Governo italiano, le congratulazioni al generale Joseph Aoun
- [Comune Palermo] Disabilità. Via libera gara potenziamento interventi sostegno
- Arrivano le Universiadi. Il primo evento sportivo mondiale del 2025, senza barriere e all’insegna della sostenibilità, sarà ospitato in Italia e precisamente a Torino. 2500 gli atleti provenienti da 56 nazioni in sfida per 90 titoli e 500 medaglie. La cerimonia di “FISU World University Games” si aprirà il 13 gennaio ore 19.30 presso Inalpi Arena condotta da Walter Rolfo con tante guest star, tra cui il Maestro Giovanni Allevi. Tedofori d’eccezione – Carolina Kostner, Stefania Belmondo, Carlotta Gilli e Giorgio Chiellini –