
(AGENPARL) – ven 02 dicembre 2022 119269-2015PROSEGUE IL FESTIVAL
DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA
Tre giornate per parlare di
Demografia e generazioni
TREVISO
02-04 DICEMBRE 2022
Prosegue StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’. Molti gli appuntamenti anche per questa seconda giornata
I PRINCIPALI APPUNTAMENTI
Ore 09,45
Apre la seconda giornata del Festival L’Intervista su “Popolazione tra crescita, decrescita e sostenibilità” a Filomena Maggino (Sapienza Università di Roma) che risponde alle domande di Corrado Crocetta (Presidente Sis).
Ore 10,30
Il Presidente Istat Gian Carlo Blangiardo è intervistato su Le nuove mezze stagioni della vita: il nuovo volto della demografia da Federico Fubini (Corriere della Sera).
Ore 11,30
Presentazione del libro “AO. Adriano Olivetti, vita di un uomo del Novecento” con l’autore Paolo Bricco che risponde a Mario Carraro (imprenditore).
Ore 12,00
C’è spazio per la creatività nella presentazione del Fumetto (statistico) “Alex Dream: un’improbabile variabile” con la partecipazione di Carlo Antiga (Presidente Banca Prealpi SanBiagio), Corrado Crocetta (Presidente Società Italiana di Statistica), Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat), Valentino Villanova (Disegnatore), Fred Dalla Rosa (Sceneggiatore), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival), introduce Eugenio Brentari (Coordinatore StatisticAll).
Ore 12,15
Si parla di “Inflazione: il grande ritorno inatteso” nel talk con Federico Polidoro (Istat), Piero Cipollone (Banca d’Italia), Fedele De Novellis (REF- Ricerche), modera Davide Colombo (Direttore Istat per le Relazioni esterne e l’Ufficio stampa, gli Affari internazionali e coordinamento Sistan).
Ore 14,00
