(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 COMUNE DI PARMA – UFFICIO STAMPA
Comunicato stampa
Parma, 15 novembre 2022. E’ in programma sabato 19 novembre alle ore 17 presso la Sala conferenze dei Missionari Saveriani di viale San Martino 8 il prossimo appuntamento del primo Festival della Pace di Parma.
La manifestazione, che è promossa da Casa della Pace, Unipr, CIAC, Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, Coordinamento La civiltà dell’accoglienza con il sostegno del Comune di Parma – Assessorato alla Pace, sabato avrà come protagonista Pasquale Pugliese, con l’introduzione di Maurizio Artoni, che proporrà una riflessione “Per un’educazione alla pace e al disarmo”.
Pasquale Pugliese è stato segretario nazionale del Movimento Non Violento, autore di “Introduzione alla Filosofia della non violenza di Aldo Capitini” e “Disarmare il virus della violenza “ e illustrerà il tema della pedagogia della non violenza, della pace, contro la corsa agli armamenti, partendo dal presupposto che la pace va preparata ed insegnata. In campo educativo, ciò significa delegittimare il concetto di violenza e promuovere una pratica di relazioni radicalmente differenti: quelle della nonviolenza intesa come costruzione di una prospettiva alternativa di approccio alla realtà ed alle relazioni.
Parlare di Educazione al disarmo significa uscire dall’egocentrismo dei nostri tempi e spingerci a guardare gli altri da un punto di vista diverso, inclusivo, di curiosità ed empatia.
Il coraggio, l’impegno, la fiducia negli altri sono competenze da raggiungere, non solo attraverso il racconto, ma anche e soprattutto attraverso l’esempio. E’ l’educatore che educa l’allievo, ma che in egual modo educa se stesso: questi il tema che farà da filo conduttore all’incontro.
Trending
- [Comune Palermo] Sostegno alle imprese. Pubblicato avviso esplorativo contributi fino a 45 mila euro
- Buoni Sport’, il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova il sostegno alle famiglie
- Intervista alla Senatrice Marinella Pacifico: “NEXUS: oltre le luci e le chiacchiere, serve un avvicendamento radicale”
- Barachini: grave foto falsa Tajani, Bonaccini si scusi e la rimuova
- Inchiesta sulla ricostruzione nelle zone terremotate delle Marche. Bonelli e Fratoianni ad Ancona lunedì 9 novembre, alle ore 15.30, per una conferenza stampa sull’interrogazione parlamentare di AVS
- Casa. Grimaldi (Avs): La riqualificazione dell’ex Macello rischia di espellere residenti storici. Lo Stato non può promuovere speculazioni sulla pelle delle famiglie. Interrogazione di Avs a Salvini
- Proteggere il patrimonio
- Protocollo MAPP per i Musei Archeologici del territorio, aderisce anche il Comune di Farini
- Ricostruzione Marche, Manzi e Curti (Pd): «Infiltrazioni mafiose nel più grande cantiere d’Europa, il governo non può tacere, questione nazionale
- GIUSTIZIA: SONDAGGIO GHESLERI AGLI STATI GENERALI DEI GARANTISTI
