
(AGENPARL) – ven 02 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Energia: Siracusano (FI), governo intervenga subito per mettere al sicuro sistema Paese
“I leader delle maggiori forze politiche – il presidente Berlusconi su tutti – hanno offerto la propria disponibilità a collaborare, nonostante la campagna elettorale, per il bene del Paese e per supportare il governo in questa difficilissima fase storica.
Il combinato disposto del caro energia, dell’aumento del costo delle materie prime, e di un’inflazione galoppante ad oltre l’8%, sta mettendo al tappeto il nostro tessuto economico.
Le famiglie, le imprese, l’industria, devono fare i conti – in queste settimane, e non tra mesi – con un aumento delle bollette di luce e gas senza precedenti.
I costi per gli italiani sono ormai decuplicati e ovviamente divenuti insostenibili. Bisogna agire con tempestività per tentare il più possibile di limitare i danni.
Non basta un piano di contenimento dei consumi, non basta diminuire le ore di accensione delle caldaie ed abbassare di qualche grado i riscaldamenti; serve un intervento strutturale, con cospicue risorse, per sostenere tutti coloro che sono in difficoltà.
In proiezione futura, il prossimo governo di centrodestra è pronto ad agire per un Piano nazionale che preveda termovalorizzatori, rigassificatori e le centrali nucleari di ultima generazione, affinché anche il nostro Paese possa essere autosufficiente dal punto di vista energetico.
Nell’immediato, in sede europea si dovrà decidere per un tetto Ue al prezzo del gas, ma l’Italia ha il dovere di intervenire subito e in autonomia – esplorando ogni possibile iniziativa – per mettere in sicurezza il proprio sistema Paese”.
Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.
Fabrizio Augimeri