(AGENPARL) - Roma, 15 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 COMUNICATO STAMPA
La Brianza che si muove in bici: più dati, più rete, più sicurezzaDalle dorsali sovracomunali ai punti neri: il nuovo Piano Strategico provinciale della Mobilità Ciclistica guarda al futuro e alla sostenibilità
Monza, 15 ottobre 2025 – Il Consiglio provinciale riunitosi ieri, 14 ottobre, ha approvato l’aggiornamento 2025 del Piano Strategico provinciale della Mobilità Ciclistica (abbreviato PSMC), uno strumento fondamentale per promuovere una mobilità più sostenibile, sicura e interconnessa sul territorio di Monza e della Brianza.
Il nuovo Piano nasce da un percorso partecipato e si integra pienamente con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato nel 2023. Rispetto alla versione del 2014, il PSMC 2025 introduce una visione più ampia e aggiornata della rete ciclabile, con una mappatura dettagliata dei percorsi esistenti e previsti, dei nodi di interscambio – in particolare le stazioni ferroviarie – e dei principali poli attrattori come scuole, ospedali e municipi.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza: il Piano individua dieci “punti neri” ad alta incidentalità, per i quali sono state sviluppate proposte progettuali specifiche, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la protezione di chi preferisce spostarsi su due ruote. Il documento include inoltre un album statistico che fotografa lo stato della rete ciclabile, l’accessibilità dei nodi e l’incidentalità ciclistica nel triennio 2020–2022.
