(AGENPARL) - Roma, 4 Agosto 2022 - (AGENPARL) – gio 04 agosto 2022 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it
Cyber attacchi, Borghi (Pd): con proposta Pd Governo ha capacità reazione
“La decisione assunta dal governo, di inserire nel nuovo “Decreto Aiuti” una norma con cui il Presidente del Consiglio può disporre risposte agli attacchi cyber contro i nemici esterni è una misura importante, che accogliere e recepisce nel testo una proposta di legge del Partito Democratico (depositata a mia prima firma) e che va nella direzione di aumentare la sicurezza della nostra Repubblica.
Grazie a questo provvedimento, l’Italia ora potrà -attraverso le proprie agenzie di intelligence- contrastare le situazioni di crisi o di emergenza cibernetica che coinvolgono aspetti di sicurezza nazionale attraverso le cosiddette “offensive cyber capabilities (OCC)”. A vigilare sull’attività dei Servizi, prevede il decreto, sarà per l’appunto il Copasir, al quale il Presidente del Consiglio dovrà riferire ogni volta che si dovesse rendere necessario un attacco cyber. A sua volta, il Copasir relazionerà al Parlamento.” Così in una nota Enrico Borghi, responsabile politiche per la Sicurezza nella Segreteria del Pd.
Roma, 4 agosto 2022
Trending
- AUTOTRASPORTO SICILIANO, PROCLAMATO IL FERMO REGIONALE DAL 16 AL 22 OTTOBRE
- Diesel russo, Trump nel mirino del Congresso: «Così si finanzia la guerra di Putin»
- Il beneventano Lamparelli a capo della Questura di Napoli, il plauso del sindaco Mastella
- Ucraina, Kiev accusa Trump: «Sembrava una trappola». Sybiha replica sulle pressioni Usa
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto PULIZIA CADITOIE: CHIUSURA ALTERNATA DEI PARCHEGGI DI CONA
- AGRICOLTURA, ROSSI (FDI): “GOVERNO A FIANCO IMPRESE, A DIFESA DELLE ECCELLENZE
- LEIDAA, DAL 10 AL 17 OTTOBRE INVIA UN SMS SOLIDALE AL 45587 E AIUTA CHI NON HA VOCE: GLI ANIMALI
- [AGENZIE] PENA DI MORTE, SAVINO (MEF): «INACCETTABILE OVUNQUE, LA GIUSTIZIA NON PUÒ DIVENTARE UNO SPETTACOLO»
- Legge elettorale: Benigni, è equilibrata, permette a chi vince di governare. Vannacci? Coalizione si fonda su valori comuni
- Montalbano Elicona rafforza la squadra del sindaco: Di Salvo e Spanò nominati esperti per sviluppo e comunicazione
