(AGENPARL) - Roma, 18 Settembre 2026 - Direttore Responsabile: Laura Sutto
"Quando una persona affronta un tumore sta già combattendo contro la malattia, la paura, il dolore e la stanchezza. Non possiamo chiederle di combattere anche contro la distanza. Con l'approvazione di questa mozione proviamo a trasformare una battaglia nata dalle storie delle persone in impegni concreti: da una parte lavorare subito, in Puglia, per rendere meno pesante il percorso di cura, dall'altra portare a livello nazionale la richiesta di reinserire l'ipertermia oncologica nei Livelli Essenziali di Assistenza".
Lo dichiara il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Stefano Minerva, primo firmatario della mozione Pd sull'accesso equo all'ipertermia oncologica e alle terapie oncologiche innovative e integrate, approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale della Puglia.
"Una parte della risposta deve necessariamente arrivare dallo Stato. Non possiamo accettare che l'accesso a una prestazione sanitaria dipenda dalla Regione nella quale una persona vive. Per questo chiediamo alla Giunta di portare questa istanza nelle sedi istituzionali competenti, a partire dalla Conferenza delle Regioni e dalla Conferenza Stato-Regioni, perché si arrivi a una disciplina nazionale e al reinserimento dell'ipertermia oncologica nei LEA.
Ma la mozione interviene anche su ciò che può essere fatto immediatamente a livello regionale. Uno dei punti centrali riguarda infatti l'attuale configurazione del PAC, il pacchetto di day service attraverso il quale viene erogata l'ipertermia oncologica locoregionale esterna, che può comportare per i pazienti la necessità di trasferire nello stesso centro anche altre parti del percorso terapeutico.
