(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 30 January 2026 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110880
il comunicato stampa relativo alla presentazione del volume “Aldro. Storia di un orrore perbene”, in programma martedì 3 febbraio alla libreria Feltrinelli.
COMUNICATO STAMPA
3 FEBBRAIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ALDRO. STORIA DI UN ORRORE PERBENE”
Alla Feltrinelli. Appuntamento organizzato dalla libreria e dall’Università di Parma
Parma, 30 gennaio 2026 – Martedì 3 febbraio, alle 17.30, alla Libreria Feltrinelli di Parma (via Farini 17) si terrà la presentazione del libro di Michele Dalai Aldro. Storia di un orrore perbene.
Il romanzo è liberamente ispirato alla drammatica storia di Federico Aldrovandi, studente di 18 anni, morto a Ferrara il 25 settembre 2005, durante un fermo di polizia. Solo nel 2012, dopo una tormentata vicenda giudiziaria, si è definitivamente accertato che si è trattato di omicidio e i quattro poliziotti coinvolti sono stati condannati per omicidio colposo con eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi.
Alla presentazione, organizzata dall’Università di Parma e dalla libreria Feltrinelli e aperta a tutte le persone interessate, sarà presente Michele Dalai, autore del libro, che, dopo i saluti di apertura, dialogherà con Chiara Cacciani, giornalista e collaboratrice dell’Huffpost Italia.
Seguiranno gli interventi di Fabio Cassibba, docente di Diritto processuale penale e docente di Diritto penitenziario; Vincenza Pellegrino, Delegata Polo Universitario Penitenziario e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Parma; Veronica Valenti, Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale di Parma e docente di Diritto costituzionale e pubblico dell’Università di Parma.
Negli anni la storia di Federico Aldrovandi è diventata il simbolo della lotta per la giustizia e il clamore mediatico della sua vicenda ha condizionato il dibattito politico e l’evoluzione legislativa del nostro Paese, segnata dall’introduzione, nel 2017, del reato di tortura.
A distanza di ormai 20 anni da quei drammatici avvenimenti, Federico Aldrovandi ci parla ancora tanto di giustizia, del problema, drammaticamente attuale, dell’uso della forza nelle società democratica e del sempre delicato bilanciamento tra diritti inviolabili delle persone e ragioni di sicurezza pubblica. Un tema centrale nella riflessione giuridica e sociologica per comprendere le dinamiche e le trasformazioni dello Stato di diritto.
L’iniziativa si inserisce nel progetto In Itinere [un percorso] work in progress, ideato dall’imprenditore Michele Pizzarotti.
Per studentesse e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma che parteciperanno all’incontro, sarà riconosciuto un 1 credito extracurriculare.
___________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]