(AGENPARL) - Roma, 19 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 19 January 2026 Comunicato stampa / 19 gennaio 2026Salone di Orientamento all’Università di Macerata,
due giornate per scegliere il futuro universitario
Il 10 e 11 febbraio l’Ateneo presenta la sua offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. In programma incontri con docenti e tutor, focus sui corsi di laurea e la presentazione di due nuovi percorsi dedicati all’inclusione attraverso lo sport e alla gestione degli archivi digitali. Aperte le registrazioni online.
L’Università di Macerata apre le porte agli studenti delle scuole superiori con il Salone di Orientamento, in programma martedì 10 e mercoledì 11 febbraio: due giornate pensate per offrire un quadro chiaro dell’offerta formativa dell’Ateneo e accompagnare ragazze e ragazzi nella scelta del percorso universitario più coerente con i propri interessi, talenti e aspirazioni. Per facilitare gli spostamenti, durante le due giornate sarà attivo un servizio navetta gratuito che collegherà il centro storico con il Polo Bertelli. Il programma delle due giornate è identico, per consentire la massima partecipazione. È possibile registrarsi e consultare il programma completo sul sito http://www.unimc.it/salone.
Dopo il saluto istituzionale e la presentazione dell’Ateneo da parte del rettore John McCourt, la mattinata entrerà nel vivo con le attività di orientamento dedicate ai corsi di laurea. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare docenti e tutor, confrontarsi sui contenuti dei percorsi di studio, conoscere le modalità didattiche e approfondire le prospettive professionali offerte dai diversi ambiti disciplinari.
Il Salone coinvolge tutti i Dipartimenti dell’Università di Macerata. Il Dipartimento di Economia e Diritto, il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, il Dipartimento di Studi Umanistici con i corsi nell’area delle lettere, delle lingue e della mediazione linguistica, della filosofia, della storia, e il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.
