(AGENPARL) - Roma, 12 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 February 2026 DIRITTI: MAIORINO (M5S), QUOTE GENERE IN GIUNTE COMUNALI SICILIA FRUTTO LAVORO M5S (1)
Roma, 12 feb. – “In Sicilia la parità non è una gentile concessione, ma una conquista politica. La norma approvata all’Ars che prevede di garantire nelle giunte comunali una rappresentanza minima del 40% per ciascuno dei due generi, maschile e femminile, è il frutto di due anni di lavoro testardo delle 15 deputate all’Ars che hanno fatto fronte comune. Rivendichiamo con orgoglio l’impegno delle nostre deputate del Movimento 5 Stelle Roberta Schillaci, Lidia Adorno, Cristina Ciminnisi, Stefania Campo e Jose Marano, che non hanno mollato di un millimetro davanti a rinvii, meline e stati confusionari della maggioranza. Se oggi la Sicilia si allinea alle regole nazionali sulle quote di genere nelle giunte comunali è perché il M5S ha incalzato, studiato, depositato atti e tenuto la barra dritta quando altri balbettavano. Per noi non è una semplice ‘misura di civiltà’, è democrazia sostanziale. Non si tratta di chiedere agli uomini di ‘cedere’ potere, ma di restituire alle donne ciò che spetta loro per competenza, merito e rappresentanza. Vigileremo affinché nessuno provi a insabbiare il testo nel disegno di legge complessivo o a usarlo come merce di scambio. In Sicilia le donne non saranno più ospiti, ma protagoniste delle istituzioni”.
Lo dichiara in una nota la senatrice Alessandra Maiorino, vicecapogruppo M5S al Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Audizioni Copasir – Martedì Valensise – Mercoledì Quacivi
- Bardi riceve una delegazione di studenti
- Manovra, Ghio (PD): governo vuole demolire la sanità pubblica. A rischio il diritto universale alla cura
- Maltempo del 21 ottobre, ricognizione dei danni alle aziende agricole
- Scuola. Piccolotti (Avs): Si studi la pace. Le forze progressiste raccolgano la proposta della Regione Umbria. Pronta una mozione di Avs
- Agenzia nr. 1936 – Kyma Ambiente, Di Cuia (FI: “Il Comune indichi subito strategia e risorse. L’azienda e i dipendenti sono un patrimonio da salvaguardare
- Comunicato stampa sottoscrizione contratto decentrato integrativo personale Provincia 30-10-26
- Cortei. Montaruli (FdI): Campo largo in piazza al fianco di Askatasuna che ferisce polizia
- convocazione cc dek 5 novembre 2026
- NOTE TO JOURNALISTS: Announcement of candidates for the position of WHO Director-General
