(AGENPARL) - Roma, 22 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 22 December 2025 L’Aquila, 22 dicembre 2025
“Un segnale atteso e carico di significato arriva alla vigilia del Natale per la comunità di Roio. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province dell’Aquila e di Teramo ha formalmente disposto la riconsegna del Santuario di Santa Maria della Croce alla Parrocchia, consentendo la ripresa delle attività di culto e la piena fruizione pubblica dell’edificio”. Ne dà notizia il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
La comunicazione, trasmessa al Comune nella giornata odierna, certifica l’ultimazione dei lavori di restauro e messa in sicurezza del Santuario e riconosce la possibilità di procedere alla riapertura del luogo sacro, considerata l’importanza del bene e la lunga attesa della comunità locale, in prossimità delle festività natalizie, in chiusura dell’anno giubilare e in vista del 2026 da Capitale.
“È una notizia che accogliamo con grande soddisfazione e che rappresenta un segnale di attenzione concreto verso la comunità di Roio – commenta ancora Biondi – Solo pochi giorni fa avevamo raccolto l’appello dei cittadini, ribadendo la disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare per restituire alle frazioni i loro luoghi di fede e di identità. Oggi arriva una risposta importante, che assume il valore di un vero augurio natalizio per tutti i roiani”.
Trending
- Cs pubblicazione graduatoria per contributo caregiver familiari
- Modelli di intelligenza e sviluppo intellettivo nei primi anni di vita
- Ponte Stretto, Barbagallo (Pd): inchiesta si allarga, Salvini riferisca in Aula. Fermare questa follia
- SICUREZZA, MORATTI: BENE DECRETO GOVERNO. ORA COMUNE DI MILANO FACCIA LA SUA PARTE SU INCLUSIONE E DISAGIO GIOVANILE
- Comunicato Stampa 1855/2026 Dissesto idrogeologico, approvata la graduatoria: 3,5 milioni per 26 interventi in Veneto. Venturini, “Risorse ai Comuni per proteggere abitati e strade
- [Comune Palermo] RECALL. Città dei Ragazzi. Domani presentazione attività e laboratori
- Ppe, Cattaneo (FI): “Congratulazioni a Salini, sua riconferma da vice presidente è un orgoglio per Forza Italia e per l’Italia
- Ucraina, perquisizioni alla Banca nazionale: il NABU esclude arresti e notifiche di sospetto
- CallMat Matera, UGL Telecomunicazioni: bene l’apertura di TIM, ora servono garanzie per 350 lavoratori
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 22 OTTOBRE