(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 19 December 2025 Caleidoscopio – Avamposto, il corto sulla comunità Exodus
L’esperto di cinema Salvatore Verde ha realizzato un cortometraggio con gli ospiti della comunità Exodus di Tursi, la comunità fondata da don Antonio Mazzi per il recupero di giovani con problemi sociali. Il corto è stato realizzato con il regista Duccio Forzano e sarà presentato a Milano.
“Avamposto. La ricerca della felicità” è il titolo del cortometraggio realizzato dagli ospiti della comunità Exodus di Tursi (Matera) come prodotto finale di un laboratorio su storia e critica del cinema e su teoria e tecnica del linguaggio cinematografico. Il laboratorio è stato tenuto da Salvatore Verde, giornalista ed esperto di cinema con lunga esperienza didattica. Il montaggio è stato realizzato dal regista Duccio Forzano.
Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus che ospita giovani con problemi di disagio e di dipendenze, ha accolto con favore il prodotto cinematografico che ben racconta la vita, i sogni e le speranze dei giovani ospiti della comunità di recupero.
ll corto, realizzato a costo zero e girato con due smartphone, sarà presentato in anteprima nazionale a Milano il 5 gennaio 2026.
Guarda la puntata di Caleidoscopio con Salvatore Verde.
Link diretto al video: https://www.youtube.com/watch?v=KWKlT4Ha-aA
