(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 lefttop
DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE
UFFICIO STAMPA
CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO:
Il ritorno a ottobre in territorio positivo, dopo tre mesi di riduzioni congiunturali, consolida le aspettative, generate dai miglioramenti registrati da altri indicatori, di un ultimo trimestre del 2025 lievemente più dinamico dei precedenti. Seppure il miglioramento, sul versante dei volumi acquistati, sembra essere abbastanza diffuso non vanno però trascurati alcuni elementi di criticità: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio ai dati sulle vendite al dettaglio di ottobre.
Infatti – prosegue la nota – su base annua il confronto ci dice che le vendite a volume, per il complesso dei beni inclusi nell’indicatore, sono ferme, con una riduzione nella media dei 10 mesi dello 0,8%. Inoltre, il recupero di ottobre non ha interessato le piccole imprese, che continuano a scontare un andamento negativo, e ha solo marginalmente attenuato le perdite registrate nei periodi precedenti da alcuni importanti segmenti di consumo come l’alimentare.
E’ peraltro auspicabile che il dato di ottobre sia il preludio di recuperi più importanti a novembre e dicembre, guidati anche dal contributo positivo della domanda generata dal Black Friday e dal Natale, che permetterebbero di guardare con più ottimismo alle prospettive per il 2026.
