(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025In occasione della Giornata Mondiale dei Futuri UNESCO, si è svolto presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis l’evento “Un patto sul futuro, anche nell’interesse delle future generazioni“, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Il “Barometro del Futuro” fotografa come solo il 22% degli italiani è ottimista sul futuro dell’Italia, il 4% crede che la politica guardi al futuro e il 65% ritiene che si parli troppo poco di futuro nel dibattito pubblico
L’indagine demoscopica è stata presentata oggi dall’ASviS e realizzata dall’Istituto Piepoli. L’Agenparl ha intervistato Livio Gigliuto, Presidente dell’Istituto Piepoli.
Il 46% degli italiani (quasi uno su due) è pessimista sul futuro del Paese e solo il 22% immagina un’Italia migliore nei prossimi dieci anni. Un giudizio severo che si affianca a un paradosso evidente: il 79% degli italiani, soprattutto i più giovani, dichiara di pensare al domani, ma il 63% continua a sentirsi “ancorato” al presente.
