(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Ue, Borchia (Lega), Bruxelles discrimina famiglia. Associazioni escluse da fondi per mancata adesione ideologia gender
Bruxelles, 19 nov – “Associazioni escluse da fondi perché non avrebbero sposato l’ideologia gender. L’Ue ha negato l’accesso ai finanziamenti alla Federazione europea delle associazioni familiari cattoliche (FAFCE), che riunisce 30 associazioni in 20 Paesi, impegnate nella promozione del ruolo della famiglia”.
“Motivo alla base di tale decisione? Presunte informazioni carenti sulla disparità di genere, che limiterebbero – secondo le valutazioni di Bruxelles – la diffusione di un’adeguata analisi e comprensione delle barriere alla partecipazione. È discriminazione alla rovescia. Attraverso il linguaggio del pensiero dominante, chi prima si sentiva discriminato, pretenderebbe ora di escludere e discriminare gli altri”.
“Decine di progetti e iniziative a difesa della famiglia e della genitorialità si trovano così tagliate fuori dall’accesso ai finanziamenti necessari al loro sostentamento. Una situazione inaccettabile. Ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea: chiederò spiegazioni sul mancato riconoscimento dell’approccio incentrato sulla famiglia. Soprattutto, considerate le sfide demografiche che l’Europa affronta con crescente difficoltà, chiederò come si possano conciliare le politiche Ue sulla demografia con quelle dell’ideologia gender”.
“Ho chiesto di rivedere criteri e modalità di valutazione dei progetti, affinché le associazioni a difesa della famiglia, come quelle rappresentate dalla FAFCE a livello europeo, non siano penalizzate a causa di un’interpretazione folle della disparità di genere”.
Così Paolo Borchia, capo delegazione della Lega al Parlamento europeo, annunciando di aver presentato una specifica interrogazione alla Commissione europea.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier