(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Comunicato Stampa
Museo Archeologico del Castello di Torre: approvazione nuovi allestimenti
Pordenone, 18/11/2025
Durante l’ultima seduta della Giunta comunale, sono state approvate due delibere relative al Museo Archeologico del Friuli Occidentale che ha sede presso il Castello di Torre.
La prima riguarda l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al rinnovo degli allestimenti e all’acquisto di attrezzature per la riqualificazione di tale Museo. Si tratta infatti di un intervento che intende migliorare l’accessibilità e la fruibilità dello spazio espositivo – che accoglie le collezioni del Friuli occidentale e le raccolte della villa romana di Torre di Pordenone – per tutte le fasce di visitatori. Il progetto, finanziato con un contributo regionale di 146.400 euro, prevede il miglioramento e l’aggiornamento dell’impianto illuminotecnico, l’ammodernamento delle aree deposito per i reperti non esposti e la riqualificazione dell’area d’ingresso e della reception con strumenti tecnologici per garantire l’accesso e la fruizione del percorso espositivo anche a persone con disabilità fisica, sensoriale o cognitiva.
La seconda delibera formalizza l’approvazione di un progetto finanziato per l’allestimento di alcune sale espositive al piano terra della medesima sede museale, spazi adatti ad essere convertiti in luoghi espositivi, data la loro posizione all’interno del Museo. Attualmente, queste sale sono utilizzate in modo discontinuo e non sono concepite per tale scopo, anche a causa dell’assenza di un adeguato sistema di illuminazione. L’intento dell’Amministrazione è, quindi, quello di coinvolgere il visitatore con contenuti più moderni e al passo coi tempi, anche attraverso l’attrattività della componente multimediale e interattiva. Per la realizzazione di questo progetto è stato confermato il contributo di 70 mila euro concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
