(AGENPARL) - Roma, 16 Novembre 2025(AGENPARL) – Sun 16 November 2025 COMUNE DI MONTEPULCIANO
Comunicato stampa
Montepulciano, ecco la nuova guida
dedicata al Museo Civico Pinacoteca Crociani
Il testo a cura dell’ex direttore Roberto Longi è arricchito da foto e approfondimenti
Montepulciano, 16 novembre 2025 – Comune di Montepulciano e Fondazione Musei Senesi hanno presentato ieri la nuova guida del Museo Civico Pinacoteca Crociani. Attraverso più di 140 pagine, il testo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle sale di Palazzo Neri Orselli grazie a descrizioni, foto e curiosità. La presentazione si è tenuto ieri pomeriggio presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, di fronte ad una larga partecipazione di appassionati.
Oltre al curatore, Roberto Longi – a lungo direttore del museo – i testi sono infatti arricchiti dal contributo di numerose studiose e studiosi che hanno portato competenze specifiche e approfondimenti originali, per offrire al lettore un quadro completo e appassionante. A presentare la guida è stato il Claudio Rosati, già direttore del settore Musei della Regione Toscana, attualmente membro dell’Istituto Centrale per il Patrimonio immateriale SIMBDEA.
L’opera, ponendo giovani penne accanto a studiose e studiosi affermati, introduce spunti freschi e nuovi punti di osservazione, rendendo la guida un ponte tra memoria storica e prospettive contemporanee, oltre che un utile strumento per orientarsi tra le sezioni del Museo recentemente riallestito sotto la guida della nuova direttrice Patrizia La Porta.
«Il Museo Civico Pinacoteca Crociani custodisce preziose testimonianze della storia e dell’arte legate alla città e al territorio. Questa guida nasce con l’intento di accompagnare il pubblico tra le collezioni esposte, così che la visita possa essere un’esperienza coinvolgente e arricchente per tutti: appassionati d’arte, curiosi della storia o semplici visitatori alla scoperta di Montepulciano» dichiara il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini.
