(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è intervenuto questa mattina all’Assemblea nazionale di Federmanager, che si è tenuta presso l’Auditorium Conciliazione di Roma.
Il Sottosegretario Sbarra ha sottolineato il ruolo centrale del Mezzogiorno nello sviluppo del Paese: “Il Sud sta dando concreti segnali di ripresa. Con l’aumento di investimenti, export, innovazione e occupazione, oggi il Mezzogiorno traina l’economia nazionale.”
Ha poi evidenziato le principali azioni del Governo Meloni a sostegno della crescita del Sud, tra cui “il potenziamento delle infrastrutture strategiche, Agenda Sud, il programma Ricerca Sud e la ZES Unica, fulcro di una politica industriale efficace e concreta, con incentivi agli investimenti, semplificazioni e una visione triennale di stabilità.”
In conclusione, il Sottosegretario Sbarra si è soffermato sul ruolo decisivo dei manager e delle imprese nel processo di sviluppo del Paese: “Il successo del Mezzogiorno passa anche da quel capitale umano e professionale che trasforma la visione in risultati concreti. In questa sfida, il Sud non è solo una parte dell’Italia, ma la chiave della sua rinascita economica e occupazionale.”
