
(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 -106 GIORNI ALLE OLIMPIADI: AVANTI TUTTA AL TRAMPOLINO DI CORTINA, TRA STORIA E TECNICA
Avanti tutta al Trampolino Olimpico di Cortina d’Ampezzo, simbolo storico della località e icona dei Giochi Invernali del 1956. In questi giorni proseguono le operazioni di restauro con la verifica dello strato di protezione delle armature in calcestruzzo, per assicurare la piena conservazione dell’opera originale — la cosiddetta “martellinatura” — e l’applicazione di tecniche di idrolavaggio ad alta pressione per pulire e consolidare le superfici. In parallelo, la rampa di lancio viene ripristinata e predisposta per accogliere le nuove dotazioni di sicurezza e illuminazione.
Il Trampolino non sarà solo un’arena per il salto, ma un luogo simbolico di rigenerazione urbana e memoria sportiva: la sua riapertura offrirà spazi panoramici e funzioni permanenti per la comunità locale. Un ulteriore tassello dell’eredità concreta che MIT e SIMICO stanno costruendo con interventi capaci di coniugare storia e innovazione.
_____________________________________
[cid:eb827b2c-62ea-4fce-845f-ecaebc384f26]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200