
(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Moda, Cantalamessa (Lega): proposta di legge contro ultra fast fashion, a tutela di ambiente e Made in Italy
Roma, 21 ott. – “Ho presentato oggi una proposta di legge per contrastare l’ultra fast fashion tutelando sia l’ambiente che la produzione d’eccellenza Made in Italy. Un tema su cui lavoriamo da tempo e su cui abbiamo ascoltato in audizione gli attori delle eccellenze italiane della moda: dall’alta sartoria maschile ai pellettieri. Il settore tessile produce oltre 660 mila tonnellate di rifiuti all’anno in Italia. Piattaforme straniere che commerciano prodotti di bassa qualità non fanno altro che usare il nostro Paese come terreno di conquista, da un lato incrementando di molto l’inquinamento, dall’altro danneggiando chi produce con qualità come fatto dal nostro Made in Italy, rappresentando un punto fermo nella moda mondiale.
La mia proposta introduce un sistema di classificazione ambientale (Eco-Score), tassazione ecologica progressiva e divieti pubblicitari per chi inquina. Non colpiamo, ovviamente, chi fa moda accessibile rispettando le regole, ma bensì chi trasforma l’Italia in discarica tessile e dannaggie le nostre imprese”.
Così il senatore della Lega Gianluca Cantalamessa, componente della commissione Industria e, commercio di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato