
(AGENPARL) – Tue 21 October 2025 Cultura. Fdi: Anpi Abbiategrasso chiede censura inaccettabile per evento Gioventù Nazionale su Tolkien
“Siamo di fronte all’ennesimo, inaccettabile tentativo di censurare e delegittimare un’iniziativa culturale e giovanile solo perché promossa da chi non si riconosce nel pensiero unico dominante. L’ANPI di Abbiategrasso e alcune sezioni provinciali hanno superato ogni limite, chiedendo addirittura al Comune di revocare una manifestazione regolarmente autorizzata e pienamente legittima, solo perché organizzata da Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia. Scambiando peraltro l’opera e il pensiero di un gigante della letteratura, come J.R.R Tolkien, con eventi neo nazisti”. Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia Novo Umberto Maerna e Fabio Roscani (Presidente di Gioventù Nazionale) a seguito della polemica innescata dall’Anpi sull’evento organizzato da GN Milano Provincia ad Abbiategrasso (Milano), ‘Erebor’, in calendario sabato 25 ottobre.
“Una deriva preoccupante che dimostra come certa sinistra e alcune frange dell’antifascismo militante non riescano più a concepire il pluralismo culturale e la libertà di espressione come valori fondanti della democrazia. Tentare di impedire ai giovani di confrontarsi, discutere, organizzare eventi o proporre visioni del mondo diverse dalle proprie è la negazione stessa del dibattito democratico. L’Italia repubblicana è nata sulla libertà, non sull’intolleranza. Gioventù Nazionale è il movimento giovanile del primo partito italiano e rivendica il diritto di avere agibilità politica e culturale, di costruire pensieri lunghi, di proporre modelli, miti e valori positivi. A chi vorrebbe ridurci al silenzio rispondiamo con i fatti, con la forza delle nostre idee e con l’entusiasmo di migliaia di giovani che vogliono cambiare l’Italia con passione e libertà”.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati