
(AGENPARL) – Mon 20 October 2025 Ancona, 20 ottobre 2025
ANCONA CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA 2028
Martedì 28 ottobre incontro pubblico al Ridotto del Teatro delle Muse per presentare la candidatura alla città
Verranno presentate con una cerimonia ufficiale dal Sindaco Daniele Silvetti e dagli enti sostenitori il prossimo 28 ottobre il concept e le linee guida del dossier di Ancona Capitale Italiana della Cultura 2028. Una città di mare e di frontiera che ha costruito la propria identità sull’incontro di civiltà e culture, con un porto naturale che per secoli l’ha resa crocevia strategico verso l’Oriente e con le vie che conducono oggi come ieri, al cuore dell’Europa.
L’evento si terrà al Ridotto del Teatro delle Muse alle ore 11.30 .
Il dossier di candidatura delinea una città collocata al centro delle rotte internazionali, che trova nella cultura il cuore di un programma sostenibile ed innovativo di rigenerazione urbana, sociale ed economica, per fronteggiare sfide future e cogliere nuove opportunità.
Un lavoro corale che presenta oltre ottanta progetti originali e site-specific diretti da importanti personalità del panorama culturale italiano che valorizzano il patrimonio urbano, promuovono la divulgazione culturale e creano nuove connessioni.
Il risultato è frutto di un percorso partecipativo realizzato con l’Università̀ Politecnica delle Marche, Regione Marche, ANCI Marche e con le principali realtà culturali, sociali ed economiche del territorio.