
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Roma, Peschiaroli-Mocci, approvata in Municipio XV risoluzione FI su lavori Snam in Via Braccianese
“Il Consiglio del Municipio XV ha approvato la nostra risoluzione che chiede chiarezza e trasparenza sui lavori in corso lungo Via Braccianese Claudia, al km 5.310, per la realizzazione del metanodotto ‘Allacciamento Roma Biometano s.r.l.’. Un atto di responsabilità verso i cittadini e il territorio, con cui chiediamo alla Regione Lazio di verificare la regolarità delle autorizzazioni e, in assenza di proroghe o nuovi provvedimenti, di disporre l’immediata sospensione dei lavori.”
Lo dichiarano in una nota i consiglieri municipali di Forza Italia Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci.
“La nostra iniziativa — spiegano — nasce dalle numerose criticità emerse nelle ultime settimane: i lavori sembrerebbero avviati oltre i termini previsti dall’autorizzazione regionale, mentre nei confronti della società Roma Biometano s.r.l. pende un provvedimento di sospensione per abusi edilizi, disposto dalla Direzione Tecnica del Municipio XV con la D.D. n. CU/83484/2025 del 29 luglio scorso. Inoltre, la variante progettuale attualmente in istruttoria presso la Città Metropolitana di Roma potrebbe comportare un maggiore consumo di suolo e una riduzione delle aree dell’Agro Romano.”
“Con questo atto — concludono — il Municipio chiede formalmente alla Regione Lazio di esercitare i propri poteri di autotutela, sospendendo i lavori fino al completamento di tutte le verifiche amministrative e urbanistiche in corso. È una battaglia di buon senso e di tutela del territorio: non possiamo consentire che opere di tale impatto proseguano in assenza di un quadro autorizzativo chiaro e aggiornato.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma