
(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 Tavolo Verde, giornata di proficuo confronto
L’assessore regionale Carmine Cicala ha convocato le associazioni di categoria del comparto agricolo per esaminare problemi e prospettive. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà comune di rafforzare il sistema forestale lucano, migliorando le condizioni di lavoro e le competenze.
Una giornata intensa e proficua di confronto e partecipazione ha visto protagonista oggi l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, guidato dall’assessore Carmine Cicala.
In mattinata si è tenuto il Tavolo Verde con le associazioni di categoria del comparto agricolo. L’incontro ha rappresentato, come sempre, un importante momento di ascolto e programmazione condivisa, nel corso del quale sono stati delineati gli indirizzi per i prossimi bandi regionali.
“È stato un confronto costruttivo – ha dichiarato l’assessore Cicala – che conferma la volontà comune di proseguire in un percorso di dialogo costante con il mondo agricolo. Abbiamo tracciato insieme le priorità operative per i prossimi bandi e ribadito l’impegno della Regione nel sostenere concretamente le aziende lucane, anche alla luce delle difficoltà legate alla crisi idrica per uso irriguo. La condivisione delle strategie in questa fase è fondamentale per garantire risposte efficaci e tempestive agli agricoltori”.
Nel pomeriggio, l’assessore Cicala ha presieduto il Tavolo per la Forestazione, un ulteriore momento di confronto con le organizzazioni sindacali del settore. Durante l’incontro, i rappresentanti dei lavoratori hanno espresso con forza il loro impegno e avanzato proposte concrete in materia di turnover e di aumento delle giornate lavorative.
“Ho molto apprezzato lo spirito costruttivo e la responsabilità dimostrata dai sindacati – ha aggiunto Cicala – Nel corso dell’incontro è emersa la volontà comune di rafforzare il sistema forestale lucano, migliorando le condizioni di lavoro e valorizzando le competenze degli operatori”.
L’assessore ha inoltre voluto rassicurare i lavoratori in merito ai pagamenti delle ultime mensilità, spiegando che la Regione, nella persona del Presidente Vito Bardi, è già al lavoro per sbloccare le risorse necessarie.
“Ho avuto modo di confrontarmi personalmente con il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, che detiene anche la delega al Bilancio regionale- ha spiegato Cicala – Certo del massimo impegno del presidente nel reperire le risorse necessarie voglio comunque rassicurare i lavoratori: stiamo seguendo con attenzione l’intero iter affinché le spettanze possano essere liquidate nel più breve tempo possibile. Questo è un impegno che manteniamo con senso di responsabilità e attenzione verso chi ogni giorno contribuisce alla tutela e alla valorizzazione del nostro territorio”.
Il tavolo si è concluso con la richiesta da parte delle associazioni sindacali, subito accolto dall’Assessore Cicala, di organizzare un ulteriore incontro di aggiornamento entro fine mese.
“Quella di oggi è stata una giornata di ascolto, confronto e concretezza. – ha concluso l’assessore – Solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo affrontare le sfide che attendono l’agricoltura e la forestazione lucana, costruendo insieme un futuro più sostenibile e competitivo per l’intero comparto”.