
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Caso Salis. De Corato (FdI): “Vergognosa l’assoluzione in Europa. ‘Bell’esempio’ da sinistra per oltre 5 mila occupanti abusivi a Milano”
“Apprendo con sconcerto che, per un solo voto di scarto, il Parlamento europeo ha scelto di difendere l’immunità dell’europarlamentare Ilaria Salis. Una decisione che considero vergognosa, non solo alla luce dei gravi fatti che l’hanno vista coinvolta in Ungheria, ma anche per quanto accaduto negli anni precedenti nel nostro Paese. Ricordo infatti che la Salis ha occupato abusivamente per anni un immobile Aler in via Borsi, nella zona dei Navigli a Milano, accumulando un debito di circa 90mila euro nei confronti dell’Ente. Che messaggio si manda oggi alle oltre 5.000 persone che nel capoluogo lombardo vivono tuttora in case popolari occupate illegalmente? È questo il bell’esempio che la politica intende dare? Personalmente prendo le distanze da una decisione che reputo aberrante e inaccettabile. Così si legittimano comportamenti che danneggiano i cittadini onesti e alimentano un clima di impunità verso le occupazioni abusive. Serve un segnale chiaro, non ambiguità o protezioni politiche.”
Così il Deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati