
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 Il Distretto di Sesto Calende amplia l’offerta sanitaria: attivo il nuovo ambulatorio di neuropsicologia
Come annunciato, dal 1° ottobre è operativo il nuovo ambulatorio di neuropsicologia della Casa di Comunità di Sesto Calende. Si tratta di un servizio altamente qualificato, afferente alla Neurologia di ASST Sette Laghi, guidata dal dott. Simone Vidale.
“L’attivazione di questa nuova realtà conferma il ruolo del Distretto di Sesto Calende come punto di riferimento per la promozione della diagnosi precoce delle patologie neurodegenerative, tra cui la malattia di Alzheimer. – Spiega la dott.ssa Laura Cangelosi, Direttore Distretto di Sesto Calende – L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno per la costruzione di una rete sempre più efficace per l’identificazione precoce dei segnali di decadimento cognitivo, nel contesto più vicino al cittadino, quello dei Distretti”.
All’interno dell’ambulatorio è possibile sottoporsi a test neuropsicologici specifici e valutazioni approfondite delle funzioni cognitive. Si tratta di strumenti diagnostici fondamentali per rilevare tempestivamente eventuali alterazioni compatibili con patologie neurologiche.
L’accesso al servizio è subordinato alla prescrizione da parte del Medico di Medicina Generale e a una valutazione neurologica preliminare, finalizzata a verificare l’indicazione clinica all’esecuzione del test.
Eleonora Rizzardini
URP e Comunicazione
ASST Sette Laghi – Varese