
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 Arturo Scotto, deputato del Partito Democratico a 24 Mattino su Radio 24: Il governo israeliano come dittatura Pinochet
“Lo scopo della missione era aprire il corridoio via mare, che è illegale dal punto di vista del diritto internazionale e purtroppo lo resta. Quello che andrebbe detto è un’altra cosa: che noi siamo stati abbordati in acque internazionali, che siamo stati colpiti da una scelta unilaterale di Israele di sequestrare quelle imbarcazioni e di rapire gli attivisti fuori da qualsiasi regola. Questo dovrebbe interrogare l’Italia e altri paesi europei, anziché ringraziare Israele per il trattamento che abbiamo avuto – che non mi sembra un trattamento generoso – E’ emersa in maniera chiara purtroppo la deriva di un paese che sta facendo i conti con governo di estrema destra che somiglia sempre di più al regime di Pinochet in Cile.” Lo ha detto Arturo Scotto, deputato del Partito Democratico a 24 Mattino su Radio 24. Alla domanda sé il governo Netanyahu assomiglia effettivamente al regime di Pinochet in Cile, Scotto afferma: “Direi proprio di sì, se guardiamo il trattamento dei detenuti che è stato raccontato in queste ore, la sceneggiata indegna di Ben Gvir che rappresenta solo un decimo di quello che vivono i palestinesi quando finiscono nelle prigioni israeliane, mi sembra il minimo sindacale definirlo così”, ha concluso Scotto a Radio 24.
Maria Luisa Chioda
Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.