
(AGENPARL) – Sat 04 October 2025 ZANGRILLO: “SEMPLIFICARE LE PROCEDURE PER ESSERE SEMPRE PIÙ COMPETITIVI”
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, agli 80 anni di Confartigianato Imprese Imperia.
“Così come l’artigianato ha saputo innovarsi, anche la Pubblica amministrazione sta guidando con visione il processo di trasformazione per rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze di cittadini e imprese”, ha dichiarato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, alla Giornata celebrativa degli 80 anni di Confartigianato Imprese Imperia che si è svolta al Teatro del Casinò di Sanremo.
L’evento è stato l’occasione per raccontare gli obiettivi raggiunti sul fronte delle semplificazioni. “Con un approccio improntato sulla collaborazione con amministrazioni, associazioni di categoria, cittadini e imprese abbiamo semplificato circa 400 procedure intervenendo in settori strategici per il tessuto produttivo come l’artigianato, la razionalizzazione dei controlli, le energie rinnovabili e molto altro ancora. Abbiamo stanziato circa 100 milioni di euro per rendere completamente interoperabili le piattaforme tecnologiche degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), punti di contatto fondamentali per imprese, professionisti e cittadini”, ha proseguito Zangrillo.
Il ministro si è poi soffermato sulla necessità di rendere conoscibili le procedure semplificate. “Da qualche giorno è online il portale Italia Semplice che consente, per la prima volta, agli utenti di verificare settore per settore, in modo intuitivo e veloce, come stiamo cambiando le regole e semplificando i procedimenti. L’iniziativa si aggiunge al percorso avviato dal Dipartimento della Funzione pubblica con Facciamo semplice l’Italia, che sta proseguendo in tutte le regioni, e la consultazione La tua voce conta, conclusa nei giorni scorsi, che ha raccolto 600 segnalazioni da cittadini, imprese e dipendenti pubblici per rendere i servizi offerti sempre più in linea con le esigenze degli utenti”, ha concluso il ministro.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]