
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Trasporti: FI, riforma NCC urgente, a ottobre al via iter nostra pdl
“I dati diffusi dal sondaggio Muoviti Italia confermano ciò sosteniamo da tempo: il sistema della mobilità on-demand in Italia, in particolare quello di taxi e NCC, necessita di una riforma strutturale e urgente.
Non è accettabile che i cittadini continuino a vivere quotidianamente disagi come la carenza di mezzi disponibili e tempi di attesa eccessivi, con una normativa ferma da oltre trent’anni. Il 61% degli italiani chiede una riforma urgente e oltre la metà giudica negativamente l’attuale sistema: serve un cambio di passo immediato, per dare risposte concrete agli utenti e sostenere lo sviluppo di un settore strategico per la mobilità e per il turismo.
Per questo, abbiamo presentato una proposta di legge che interviene sulla legge 21 del 1992, con l’obiettivo di semplificare, modernizzare e rendere più efficiente il settore. Vogliamo garantire più concorrenza e trasparenza, offrendo ai cittadini un servizio che risponda alle loro esigenze e sia davvero all’altezza degli standard europei. Proprio ieri, l’Ufficio di Presidenza della Commissione Trasporti ha stabilito che l’esame della proposta di legge sarà avviato nel mese di ottobre. Siamo pronti a lavorare in modo costruttivo con tutte le forze politiche in Parlamento, mettendo finalmente al centro l’interesse degli utenti e il diritto alla mobilità per tutti”.
Lo dichiarano in una nota i deputati di Forza Italia Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti, Stefano Benigni, vicesegretario di Forza Italia, e Maria Paola Boscaini, membro della Commissione Trasporti della Camera.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma