
(AGENPARL) – Thu 18 September 2025 -141 GIORNI ALLE OLIMPIADI: A MILANO IL PUNTO DEL CIO SUI GIOCHI. AVANTI CON LE INFRASTRUTTURE
Giornate intense e positive a Milano, dove si è svolta la Commissione di Coordinamento del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), organismo fondato nel 1894 che organizza i Giochi. Un appuntamento cruciale in vista di Milano Cortina 2026, che ha visto la presenza della nuova Presidente del CIO, Kirsty Coventry, prima donna a guidare l’istituzione, alla sua prima missione operativa in vista delle Olimpiadi che segneranno il debutto del suo mandato.
Nel corso delle sessioni di lavoro sono stati affrontati tutti gli aspetti chiave della manifestazione, dall’organizzazione alla logistica, dal marketing alla comunicazione, fino alla sicurezza e alla legacy che i Giochi lasceranno ai territori. Centrale, come sempre, il confronto sulle infrastrutture, con la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SIMICO) a illustrare lo stato di avanzamento. La Società – al fianco del MIT – ha confermato che tutti i lavori essenziali per le competizioni saranno consegnati entro le scadenze previste, garantendo così l’allestimento nei tempi stabiliti e le attività di organizzazione.
Soddisfazione del vicepresidente del Consiglio e ministro, Matteo Salvini, che ha seguito con attenzione il procedere dei lavori e ha posto la massima priorità nello sbloccare, finanziare e realizzare opere attese da anni sui territori. L’obiettivo del MIT rimane quello di dare risposte concrete alle comunità locali, portando lavoro, sviluppo e infrastrutture moderne, trasformando l’appuntamento olimpico in un’occasione di orgoglio nazionale.
Presente alle riunioni, il Commissario di Governo e AD di SIMICO, Arch. Fabio Saldini, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri, ricevendo il plauso di tutti i vertici CIO, ricordando in modo particolare i progressi sullo Sliding Centre, un’impresa da record condotta rispettando tempi, costi e qualità.
L’occasione è stata utile per ribadire il ruolo di MIT e SIMICO nel tradurre il sogno olimpico in risultati concreti: infrastrutture essenziali per disputare Giochi indimenticabili e, al tempo stesso, un patrimonio durevole di sviluppo e mobilità per i territori.
_____________________________________
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200