
(AGENPARL) – Wed 17 September 2025 IP, PATUANELLI (M5S): ALLUCINANTE MANCATO GOLDEN POWER, SVENDUTO TUTTO
IP, PATUANELLI (M5S): ALLUCINANTE MANCATO GOLDEN POWER, SVENDUTO TUTTO
“Nel 2021 è stata fermata su mia proposta l’acquisizione di Verisem, azienda strategica delle sementi italiane, da parte di una multinazionale cinese. Lo abbiamo fatto perché l’agroalimentare è sovranità. Perché un Paese che non controlla la propria catena del cibo, la propria terra, è un Paese che ha già perso.
Oggi, invece, il governo che si dice sovranista sta assistendo inerte alla svendita, o sta direttamente svendendo pezzo dopo pezzo tutto ciò che è strategico per l’Italia. È infatti di questi giorni la notizia che Italiana Petroli (IP), il secondo operatore italiano nel settore della distribuzione, sta per finire nelle mani della compagnia statale azera SOCAR. È allucinante che il Governo non parli nemmeno dell’utilizzo del Golden Power.
Ed è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di vere e proprie cessioni di sovranità a cui abbiamo assistito impotenti nel corso degli ultimi anni, dall’insediamento del Governo Meloni in poi.
• La rete TIM, ossatura digitale del Paese, è passata a un fondo americano KKR, con il Governo che partecipa ma non controlla;
• Una quota importante di ENI è stata venduta mentre l’energia dovrebbe essere il cuore della nostra autonomia;
• Quote rilevanti di Plenitude, Enilive, aziende del futuro green, sono finite in mani straniere;
• ITA Airways è stata ceduta a Lufthansa;
• Monte dei Paschi di Siena, Poste, Rai Way, Ferrovie: tutte sul mercato.
Facciamo cassa per coprire una crescita asfittica e un crollo della produzione industriale lento e inesorabili, con la proposizione di politiche industriali a dir poco ridicole.
È una liquidazione in piena regola, legata a quella che sta diventando la peggiore stagione neoliberista del nostro Paese.
Noi non abbiamo mai cambiato idea: lo Stato deve guidare dove c’è interesse nazionale; gli asset strategici non si svendono; le multinazionali non possono comprare ciò che garantisce sicurezza, lavoro, futuro”.
Lo scrive sui social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle