
(AGENPARL) – Mon 15 September 2025 -144 GIORNI ALLE OLIMPIADI: PROSEGUE L’ITER PER LA COSTRUZIONE INTERVERSANTE DI LIVIGNO
Avanza l’iter per la realizzazione del progetto Interversante di Livigno, un’opera attesa da anni e oggi resa possibile dallo slancio in vista dei prossimi Giochi invernali. Alla gara indetta da SIMICO hanno partecipato diversi operatori, le cui offerte sono ora al vaglio di una commissione dedicata.
L’intervento prevede la costruzione di due linee di cabinovia – Carosello-Freita-Valfin – e di un parcheggio interrato da circa 500 posti auto in via Freita, con l’obiettivo di collegare le aree sciistiche e liberare progressivamente Livigno dal traffico veicolare. Superata la Valutazione di Impatto Ambientale e approvata lo scorso maggio la Conferenza di Servizi Decisoria, il progetto è ora arrivato all’ultimo step prima della partenza a pieno regime.
I lavori termineranno, come da cronoprogramma, dopo l’evento olimpico, in coerenza con la più ampia strategia messa in campo dal MIT e SIMICO: impiegare le energie, opportunità e finanziamenti legati all’evento sportivo per sbloccare, finanziare e realizzare opere attese da anni sui territori, anche oltre il perimetro dei Giochi.
_____________________________________
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200